MotoGP, test Sepang day 1. Marquez davanti a tutti. Valentino Rossi insegue
La MotoGP torna in pista nella prima giornata di test collettivi sul tracciato malese di Sepang. In pista tutti i team e i piloti, Suzuki compresa, ad eccezione di Leon Camier e Danilo Petrucci del team Ioda che saltano la prima sessione di test ufficiali. Semaforo verde alle ore 10 locali (le 3:00 italiane) tra il caldo torrido e la curiosità, di addetti ai lavori e appassionati, di vedere in pista le moto in versione 2014 dopo il duro lavoro di sviluppo cominciato già nei test dello scorso novembre a Valencia.
DAY 1 – Se il buongiorno si vede dal mattino, il day 1 di Sepang per Valentino Rossi è particolarmente luminoso in considerazione dei passi avanti della sua M1, capace di impensierire la Honda di Marc Marquez e di essere subito costante. Dopo le prime due ore di test, il pilota pesarese è il primo a scendere sotto il muro dell’2.02 durante l’8/o giro personale, portandosi in testa alla classifica dei tempi. Il suo crono di 2’01”179” resta il migliore fino a quando, dopo circa una mezz’ora, è Marc Marquez a rimettersi al comando riuscendo a scendere al di sotto del 2.01”. Il suo crono resta il riferimento del primo turno, con un margine di oltre 3 decimi dalle M1 Factory di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Il majorquino della Yamaha sul finire della primo turno riesce a portarsi avanti al suo compagno di squadra di 39 millesimi chiudendo la prima parte della giornata a +0.315 da Marc Marquez. Appena sotto il podio virtuale, la LCR Honda di Stefan Bradl: il distacco del tedesco dalla testa della classifica è di 553 millesimi. Grande sorpresa della mattinata è il quinto tempo è di Aleix Espargaro, primo della classe Open in sella alla Yamaha FTR del team NGM mobile, a 652 millesimi dal crono di Marc Marquez. Per trovare un’altra Open, infatti, bisogna guardare più in basso nella classifica, con il sedicesimo crono della Honda RCV1000R guidata da Aoyama, seguito da Nicky Hayden. Più attardato Dani Pedrosa, sesto al termine del primo turno, a +0.747 dal suo compagno di squadra: il pilota di Sabadel più che sul crono, nella sessione mattutina si è concentrato sulla regolazione della Honda in considerazione ai problemi che lo spagnolo aveva lamentato nella stagione 2013, ovvero la mancanza di grip in condizioni massime di piega. Prove con diversa flessibilità al forcellone potrebbero migliorare l’aderenza e quindi l’accelerazione in uscita di curva.
Dopo la pausa pranzo, le temperature del tracciato malese fanno segnare 35 °C per l’aria e 57 °C per l’asfalto. Le prime fasi del turno pomeridiano vedono Marc Marquez migliorare il crono del mattino, che mantiene il comando alla classifica dei tempi staccando le Yamaha di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Il crono di 2’00.286, segnato quando manca meno di un’ora al termine del turno, fa scivolare il majorquino della Yamaha a oltre 7 decimi, un distacco particolarmente importante se si considera che il miglior crono del campione del mondo in carica su questo tracciato è 2’00’’011 siglato lo scorso ottobre e che il tempo segnato oggi è di soli 3 decimi più alto del record di Stoner (1’59’’607) centrato il 2 febbraio 2012. Finale di turno con le temperature in lieve discesa che permettono ai piloti di migliorare i tempi sul giro. Ultimi minuti con Valentino Rossi che riduce il distacco da Marquez, portandosi in seconda posizione a 5 decimi dallo spagnolo della Honda mentre Jorge Lorenzo è scalzato dal terzo posto virtuale dalla Honda di Dani Pedrosa che chiude a +0.620 dal suo compagno di squadra. Ducati in difficoltà, staccate al termine della prima giornata di test di oltre 2 secondi, con Andrea Dovizioso che chiude con il dodicesimo tempo a +2.211 secondi, Cal Crutchlow quattordicesimo a +2.574.
Classifica dei tempi – MotoGP Sepang Test, 04/02/2014
Pos. Rider / Team / Fastest lap / Lead. Gap / Prev. Gap / Laps / Last lap
1 MARQUEZ, Marc Repsol Honda Team 2:00.286 52 / 62 2:08.860
2 ROSSI, Valentino Yamaha Factory Racing 2:00.804 0.518 0.518 58 / 61 1:13.131
3 PEDROSA, Dani Repsol Honda Team 2:00.906 0.620 0.102 73 / 75 1:56.310
4 LORENZO, Jorge Yamaha Factory Racing 2:01.082 0.796 0.176 26 / 47 1:06.182
5 BAUTISTA, Alvaro GO&FUN Honda Gresini 2:01.240 0.954 0.158 48 / 52 1:40.406
6 BRADL, Stefan LCR Honda MotoGP 2:01.320 1.034 0.080 31 / 61 2:11.309
7 ESPARGARO, Aleix NGM Mobile Forward Racing 2:01.419 1.133 0.099 19 / 26 47:34.143
8 IANNONE, Andrea Pramac Racing 2:01.538 1.252 0.119 38 / 44 1:07.922
9 ESPARGARO, Pol Monster Yamaha Tech 3 2:01.634 1.348 0.096 42 / 48 1:16.624
10 SMITH, Bradley Monster Yamaha Tech 3 2:01.876 1.590 0.242 54 / 55 1:21.505
11 EDWARDS, Colin NGM Mobile Forward Racing 2:02.483 2.197 0.607 25 / 26 1:11.147
12 DOVIZIOSO, Andrea Ducati Team 2:02.497 2.211 0.014 21 / 27 1:51.098
13 PIRRO, Michele Ducati Test Team 2:02.552 2.266 0.055 47 / 48 1:16.488
14 CRUTCHLOW, Cal Ducati Team 2:02.860 2.574 0.308 16 / 38 15:47.051
15 HERNANDEZ, Yonny Energy T.I. Pramac Racing 2:02.891 2.605 0.031 28 / 49 1:19.163
16 NAKASUGA, Katsuyuki Yamaha Factory Test Team 2:03.126 2.840 0.235 14 / 35 1:12.528
17 HAYDEN, Nicky Drive M7 Aspar 2:03.319 3.033 0.193 53 / 56 2:16.089
18 AOYAMA, Hiroshi Drive M7 Aspar 2:03.328 3.042 0.009 49 / 51 2:12.259
19 DE PUNIET, Randy Suzuki Test Team 2:03.893 3.607 0.565 47 / 75 2:07.264
20 AKIYOSHI, Kosuke HRC Test Team 2:04.267 3.981 0.374 27 / 64 1:11.932
21 REDDING, Scott GO&FUN Honda Gresini 2:04.431 4.145 0.164 41 / 48 1:15.367
22 BARBERA, Hector Avintia Racing 2:04.922 4.636 0.491 34 / 44 2:16.544
23 DI MEGLIO, Mike Avintia Racing 2:05.825 5.539 0.903 50 / 51 1:19.253
24 PARKES, Broc Paul Bird Motorport 2:05.889 5.603 0.064 32 / 40 1:19.320
25 LAVERTY, Michael Paul Bird Motorsport 2:06.070 5.784 0.181 14 / 14 2:06.070
26 ABRAHAM, Karel Cardion AB Motoracing 2:06.755 6.469 0.685 21 / 41 1:17.323