video suggerito
video suggerito

MotoGP, test Sepang. Marc Marquez: “Stesse sensazioni di Stoner”

“Provate tre moto, scelto un compromesso” spiega il campione spagnolo che ha riportato commenti molto simili a quelli dell’australiano impegnato nei giorni scorsi nei test privati.
A cura di Valeria Aiello
370 CONDIVISIONI
Immagine

Ha provato tre diverse versioni della RC213V per riuscire a strappare il best lap a Valentino Rossi nel primo giorno di test stagionali sul circuito di Sepang. Marc Marquez aveva chiesto delle modifiche alla sua RC213V dopo i test di Valencia e HRC ha prontamente portato sul tracciato malese ben dieci moto, quattro per il due volte campione della MotoGP, tre per Dani Pedrosa, e le tre della scorsa stagione, tra cui scegliere la moto con cui continuare il lavoro di sviluppo. Il due volte iridato della MotoGP ha scelto la nuova moto, confermando le sensazioni di Casey Stoner nei test dei giorni scorsi.

“Provate tre moto, scelto un compromesso”

“Oggi abbiamo provato tre moto” ha confermato Marquez. “Una era la moto dello scorso anno, l’altra quella utilizzata nei test di Valencia dello scorso anno e la terza, la nuova moto, un compromesso tra quella dell’anno scorso e la moto di Valencia”. L’obiettivo della prima giornata di test era quello di scegliere con quale moto continuare lo sviluppo: “Sapevo che dopo le vacanze non sarebbe stato semplice scegliere tra le tre moto, ma alla fine ho scelto la nuova moto – il compromesso tra l'anno scorso e la moto di Valencia”. A chi gli ha chiesto cosa avesse preferito della nuova versione, il 21enne di cervera ha spiegato: “Con la moto usata a Valencia avevo molta fiducia all’anteriore ma perdevamo in frenata. Così ho chiesto a Honda di mantenere le stesse regolazioni in staccata e devo dire che hanno fatto davvero un buon lavoro perché – con la nuova moto – la frenata è migliorata anche se naturalemte abbiamo perso un po’ di quella fiducia all’anteriore”.

“Stesse impressioni di Stoner”

“Alla fine del turno ho deciso di montare un pneumatico nuovo per cercare di capire dove sono. Non era importante la prestazione pura ma ho trovato subito bene e il tempo è venuto” continua Marquez che sui riscontri forniti da Casey Stoner, impegnato nei giorni scorsi in un test privato con la Honda a Sepang ha spiegato. “Per la Honda e per noi naturalmente è importante avere questo “terzo pilota”. Casey ha provato molte cose e più o meno io ho verificato le stesse, i commenti sono davvero simili. Oggi non abbiamo fatto alcun riscontro con i dati di Stoner, ho solo lavorato sul confronto del mio stile con ogni moto.

370 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views