MotoGP, test Sepang Marquez: “Veloci anche quando la pista era più calda”
Non è riuscito nell’assalto finale Marc Marquez: dopo aver strappato nei minuti finali il miglior crono del day 1 a Valentino Rossi, nel secondo giorno di test a Sepang il campione spagnolo ha mancato di fare altrettanto con Jorge Lorenzo che, con un tempo siglato a metà mattinata è riuscito a tenere dietro il 21enne di Cervera, impegnato su una sola moto tra sette portate dalla Honda sul circuito malese. Davanti allo spagnolo anche Andrea Dovizioso, partito molto forte nei test sulla GP14.3. Autore di un dritto che ha mandato in fumo l’ultimo tentativo, il 21enne di Cervera ha concentrato il lavoro di oggi su una sola moto, quella che aveva definito compromesso tra la moto dell’anno scorso e quella usata nei test di Valencia.
“Veloci anche quando la pista era più calda”
“Oggi mi sono concentrato su una sola moto – quella che piaceva di più di ieri – e ho messo insieme molti giri” ha spiegato Marc Marquez al termine della giornata. “Al mattino abbiamo lavorato molto sulla geometria delle sospensioni per migliorare l'assetto. Nel pomeriggio abbiamo lavorati molto sull’elettronica, che è un processo più lento e richiede più tempo e più giri. Abbiamo raccolto un sacco di informazioni ma domani dobbiamo ancora continuare a fare ulteriori prove, dopo aver analizzato i dati sul computer. Sono lieto perché abbiamo continuato a migliorare e siamo rimasti veloci, anche quando la pista era più calda”.
Anche Pedrosa sceglie la moto
Quarto tempo di giornata per Dani Pedrosa che ha scelto la moto con cui continuare lo sviluppo per l'inizio del Mondiale 2015 tra le tre riservate al pilota di Sabadel dalla Honda. “Oggi abbiamo provato le tre moto che Honda ha portato qui a Sepang e abbiamo scelto quella con continuare a lavorare, settandone due nella medesima maniera. Questo ci ha permesso di lavorare su setup, sospensioni ed elettronica per cercare di adattare al meglio la moto. È stato positivo perché abbiamo fatto dei piccoli passi nella giusta direzione e da Valencia abbiamo continuato a progredire. Dobbiamo ancora migliorare alcuni aspetti ma abbiamo un altro giorno di test. Speriamo che anche domani si possa girare tanto come questi giorni in cui non ha piovuto per sfruttare al massimo il tempo a disposizione”.