MotoGP, test Valencia: beccate le novità della M1 di Valentino Rossi (FOTO)
Nelle prime due giornate di test a Valencia è stato possibile individuare alcune modifiche alle Yamaha portate in pista da Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Probabilmente non è tutto quello che i due piloti hanno provato nella tre giorni al Ricardo Tormo ma quanto osservato lascia supporre che le M1 2015 monteranno uno scarico più corto e un forcellone a rigidità modificata.
Nuovo forcellone e nuovo scarico
Come anticipato, Valentino Rossi nei test di Valencia ha provato un nuovo telaio e un nuovo scarico che hanno dato riscontri positivi già dalle prime tornate del lunedì ma a queste soluzioni sono state affiancate alcune modifiche visibili osservando l’estensione della catena. Secondo gp-inside il confronto tra l’evoluzione portata in pista e la M1 del 2014 lascerebbe supporre che “il forcellone 2015 sia più flessibile di quello utilizzato nel 2014, probabilmente per compensare i ‘rinforzi’ applicati al telaio durante la stagione”. Jorge Lorenzo avrebbe provato le due configurazioni nella giornata di lunedì mentre Valentino Rossi le avrebbe testate tra lunedì e mercoledì.
“Oggi telaio e forcellone”
“Devo dire che mi sono sentito bene sulla moto” spiega Valentino Rossi che nel terzo giorno di test ha completato ben 68 giri siglando il miglior riferimento alla 64esima tornata (1’31.301). “Avevamo diverse cose da provare, ieri abbiamo aspettato sul bagnato e ci abbiamo lavorato oggi. Abbiamo provato un forcellone ed un telaio nuovi” conferma il pluricampione pesarese che sulle novità provate ha aggiunto: “Inoltre abbiamo provato altre parti che sono state realizzate per ridurre il peso minimo della moto e devo dire che sono contento: più o meno tutto ha risposto in maniera positiva”.