MotoGp, top e flop della stagione 2016
L’ultimo Gp al Ricardo Tormo di Valencia chiude la stagione 2016 della MotoGp che, dopo il titolo già vinto da Marc Marquez in Giappone, vede il titolo costruttori nelle mani della Honda e quello team alla Yamaha Movistar dove dal 2017, al posto di Jorge Lorenzo che sbarcherà in Ducati, in coppia con Valentino Rossi ci sarà Maverick Vinales. Prima che i test in programma per la prossima settimana sanciscano l’inizio della nuova stagione, diamo uno sguardo indietro ai migliori e peggiori momenti del mondiale appena concluso.
Top: 1. Lo shoei di Rossi sul podio di Misano
Dopo Jack Miller che aveva festeggiato la sua prima vittoria in MotoGp bevendo dallo stivale, Valentino Rossi ripete lo ‘shoei’, la bevuta dalla scarpa della tradizione australiana sbarcata anche in Formula 1 con Daniel Ricciardo. Dopo il secondo posto del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini, Rossi si sfila lo stivale destro utilizzato in gara per un brindisi che “non era poi così male”.
Top: 2. Rossi regola la leva del freno prima del sorpasso decisivo
L’ultimo affondo del Dottore al Gp di Catalunya era arrivato dopo un’incredibile duello con Marc Marquez: al penultimo giro prima del traguardo il pesarese stava in fondo al rettilineo del traguardo principale. Una frazione di secondo prima di affrontare il sorpasso su Marquez, in piena percorrenza, il campione di Tavullia stacca la mano dalla manopola sinistra e agisce sul controllo remoto del freno anteriore.
Top: 3. La prima vittoria di Iannone. Belen portafortuna al box
“Il suo lato b ha portato fortuna”. Così Andrea Iannone aveva scherzato sulla visita di Belen Rodriguez al box Ducati, durante il fine settimana al Red Bull Ring di Spielberg. Per la showgirl argentina era la prima volta nel paddock della MotoGp, nello stesso fine settimana in cui l’abruzzese ha centrato la sua prima vittoria in MotoGp, rompendo il digiuno di vittorie Ducati che durava dal 2010, da quando a vincere per l’ultima volta in sella a una Rossa di Borgo Panigale era Casey Stoner.
Flop: 1. La sciagura Yamaha in Giappone
Incredibile coincidenza di eventi per Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, traditi entrambi dall’asfalto di Motegi: il primo a cadere è Valentino Rossi, nel corso del settimo giro, quando visggiava in seconda posizione. Il pesarese perde il controllo della sua Yamaha in curva 10, scivolando lungo la via di fuga in ghiaia. Poi è stata la volta di Lorenzo, caduto nelle battute finali della corsa, mentre provava a difendere la posizione da un arrembante Andrea Dovizioso. Non era mai accaduto nei sette anni di convivenza che la coppia Rossi-Lorenzo cadesse nello stessa stessa gara. Una combinazione che con Marc Marquez primo alla bandiera a scacchi, ha permesso allo spagnolo della Honda di chiudere matematicamente la corsa al titolo iridato con tre Gp di anticipo.
Flop: 2. Rossi ritarda il cambio moto al Sachsenring
Un errore di strategia durante il Gp di Germania, su una pista che è andata man mano asciugandosi dopo la partenza in condizioni di bagnato. Ottavo alla bandiera a scacchi, Valentino Rossi ignora l’indicazione dei suoi meccanici che dal muretto box gli suggerivano il cambio moto, mentre Marc Marquez aveva già rischiato il flag-to-flag per passare a gomme slick. “Sulla moto ci sono io e decido io” aveva tuonato il pesarese che aveva effettuato il cambio moto al 23°, 6 giri dopo quello dello spagnolo che andava a centrare la settima vittoria di fila sull'Anello di Sassonia.
Flop: 3. Iannone kamikaze, stende Dovizioso in Argentina
Accade alla penultima curva dell’ultimo giro del Gp: Andrea Iannone prova a superare il compagno di squadra Andrea Dovizioso mentre i due sono in lotta per il podio alle spalle di Marc Marquez. Iannone forza la staccata e entra di prepotenza all’interno, ma finisce per scivolare, travolgendo il forlivese. Doppio podio buttato per i due alfieri Ducati e sanzione dalla Race Direction per Iannone, 1 punto di penalità sulla patente e una fila indietro sulla griglia di partenza del Gp delle Americhe, ad Austin.