12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, ufficiale: Honda dice addio a Dani Pedrosa a fine 2018

La casa di Tokyo non rinnoverà il contratto con lo spagnolo dopo 18 anni di collaborazione.
A cura di Valeria Aiello
12 CONDIVISIONI
Daniel Pedrosa - Getty images
Daniel Pedrosa – Getty images

Dopo 18 anni di collaborazione, Honda dice addio a Dani Pedrosa. In attesa di comprendere quale sarà la decisione della casa di Tokyo per la prossima stagione, le strade del pilota spagnolo e HRC si divideranno a fine 2018. L’annuncio del suo sostituto potrebbe arrivare entro la prossima tappa della MotoGP, prevista tra meno di due settimane a Barcellona.

Honda dice addio a Dani Pedrosa

Con una nota ufficiale, HRC ha dichiarato tutto il suo apprezzamento e stima nei confronti di Pedrosa che lascerà il team ufficiale a fine stagione. “Oggi è un giorno molto triste per me. A nome di HRC voglio ringraziare Dani per tutto il suo lavoro fatto nel corso degli anni. Voglio esprimere tutta la nostra gratitudine per questi due decenni passati assieme. Gli auguriamo il meglio per il futuro. Grazie Dani!” sono state le parole del presidente di HRC, Yoshishige Nomura. Dalla sua, anche Pedrosa ha voluto ringraziare HRC per i tanti anni trascorsi assieme al team e tutti i successi raccolti in queste stagioni: “Voglio ringraziare HRC per questi anni, in cui abbiamo ottenuto assieme grandi successi. Sono cresciuto non solo come pilota, ma anche come persona. Avrò sempre HRC nei miei pensieri e nel mio cuore. Nella vita tutti abbiamo bisogno di nuove sfide e penso sia il momento giusto per cambiare. Grazie, HRC”.

Mugello rivelatore

Dal suo debutto in MotoGP nel 2006 con i colori del team Repsol Honda, Pedrosa ha raccolto 31 vittorie, 112 podi e 31 pole position con la moto giapponese, chiudendo tre volte il mondiale da vice-campione del mondo, nel 2007, 2010 e 2012. Il suo primo successo in top class è arrivato nella stagione di debutto, a Shanghai, GP di Cina, raddoppiato in Inghilterra, a Donington, nello stesso anno. Da allora ha diviso il box con piloti e campioni del calibro di Nicky Hayden, Casey Stoner, Andrea Dovizioso, fino a Marc Marquez che dalla prossima stagione potrà dunque contare su un nuovo compagno di squadra. La notizia della sua uscita dal team era nell’aria dallo scorso fine settimana, dopo che proprio Nomura, presente al Mugello, aveva confermato al pilota spagnolo la decisione presa. Una conferma indiretta era arrivata dal disastroso weekend di Dani al Mugello, peggior qualifica in carriera e caduta al primo giro, a testimoniare la difficile condizione psicologica con cui il catalano ha affrontato il Gp d’Italia.

Lorenzo-Marquez, futuro dream team?

Honda avrebbe valutato di rinnovare il contratto di Dani ma la mancanza di risultati avrebbe spinto HRC a cercare una diversa alternativa. Nelle ultime ore sono in molti a ritenere che al suo posto potrebbe arrivare Jorge Lorenzo, visto anche il raffreddamento dell’ipotesi di un ritorno del maiorchino in Yamaha con sponsor Petronas dopo il biennio in Ducati. Un’altra ipotesi potrebbe essere quella di favorire il salto di categoria di Joan Mir che però è attualmente molto vicino dal trovare un accordo con la Suzuki. Se l’arrivo di Jorge Lorenzo dovesse essere confermato, il maiorchino farebbe coppia con Marc Marquez in un dream team che potrebbe preoccupare non poco i rivali della casa Alata nel mondiale. HRC finirebbe per disporre della coppia di piloti più forte della classe regina e, del resto, proprio Marquez ha sempre detto che avrebbe voluto un compagno di squadra veloce.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views