17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, ufficiale: team Petronas-Sic Yamaha con Morbidelli e Quartararo

Il colosso malese dei petroli estende i suoi colori alla squadra satellite Yamaha supportata dal team Sic. A portare in pista le M1 saranno il talento della Vr46 Academy e il transalpino della Moto2 al salto di categoria. Franco: “Sarà un anno importante” Jarvis: “Avere Forcada con lui sarà un bel vantaggio”
A cura di Valeria Aiello
17 CONDIVISIONI
La presentazione delle squadre MotoGP, Moto2 e MotoGP del Sepang International Circuit (Sic) team / MotoGp.com
La presentazione delle squadre MotoGP, Moto2 e MotoGP del Sepang International Circuit (Sic) team / MotoGp.com

Mancava solo l’ufficialità di un accordo che era nell’aria da settimane. In occasione della tappa inglese della MotoGP a Silverstone il team Sic Yamaha MotoGP ha annunciato che Petronas sarà main sponsor del nuovo team che dalla prossima stagione gestirà le due M1 satellite lasciate libere dal team francese Tech3, a sua volta passato a KTM. Durante la presentazione del team che avrà base in Belgio e prenderà i due posti in griglia del team Ducati Angel Nieto, ufficializzati anche i nomi dei due piloti che formeranno la line-up della nuova squadra MotoGp, Franco Morbidelli e Fabio Quartararo.

Morbidelli: "Sarà un anno importante"

Ringrazio Yamaha per aver reso possibile tutto questo e naturalmente il team Sic e Petronas – ha premesso Morbidelli in conferenza stampa – L’anno prossimo sarà certamente un anno importante per me. I miei numeri e i risultati mi hanno dato questa opportunità e spero di poterla sfruttare al meglio, cercherò ovviamente di dare il mio meglio e di lavorare al meglio che so fare. Vedremo come andrà”. A dividere il box con il pilota italo-brasiliano della Vr46 Academy di Valentino Rossi ci sarà il talento transalpino Quartararo che affronterà il salto dalla Moto2 al MotoGP: “Certamente è una grandissima possibilità e ringrazio tutti quanto l’hanno resa possibile, ringrazio Petronas, Sic e la Yamaha. Sono felicissimo e certamente per me una grande occasione per fare il grande passo in MotoGP. So che ho tantissimo da imparare, ci sono differenze enormi con la Moto2, farò del mio meglio per essere il più avanti possibile”.

Per Morbidelli una M1 ufficiale

Come spiegato da Lin Jarvis, la M1 di Morbidelli sarà di base come quelle ufficiali di Valentino Rossi e Maverick Vinales mentre Quartararo avrà una M1 2018, per cui le due moto seguiranno un’evoluzione diversa nel corso della stagione. Oltre alla line-up in MotoGp, il team Sic ha anche annunciato i piloti che saranno impegnati in Moto2 e Moto3: in classe cadetta ci saranno John McPhee e Ayumu Sasaki su Honda, mentre in Moto2, che dal 2019 userà il nuovo motore Triumph, ci sarà il solo Khairul Idham Pawi a difendere i colori del team di Sepang. Il team Sic parteciperà anche alla MotoE, la prima serie elettriche che dalla prossima stagione affiancherà le tre classi del mondiale.

Jarvis: "Forcada bel vantaggio"

A guidare il nuovo team Sic sarà Johan Stigefelt che manterrà i suoi impegni in Moto2 e Moto3, mentre la gestione del team sarà affidata a Wilco Zeelenberg, uomo chiave Yamaha e attuale analista di Viñales. “Siamo contenti di avere questa possibilità con questa nuova squadra perché, dopo la decisione di Tech3 di andare, avere due squadre poteva essere un problema. È un team tutto nuovo, il team manager sarà Wilco Zeelenberg, il team principal Johan Stigefelt e Ramon Forcada sarà il capotecnico di Franco Morbidelli, sarà un bel vantaggio” ha detto Jarvis ai microfoni Sky a margine della conferenza stampa. “Morbidelli è un buon pilota, secondo me con la Yamaha farà meglio di quanto abbia fatto quest’anno con la Honda, anche le specifiche della moto saranno buone, dovrebbe essere competitivo. Per quanto riguarda invece Quartararo, lui è un talento e ha fatto belle cose in passato, ha perso la strada per un paio di anni ma non ha perso il talento. Mi aspetto che cresca con la squadra, e per noi è importante avere la possibilità di avere un team dove poter crescere i giovani piloti”.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views