MotoGP, vacanze finite per Rossi: il Dottore si allena al Misanino
Il sogno del decimo titolo è sempre lì, solo 10 punti separano Valentino Rossi dal leader del mondiale Marc Marquez: quella arrivata al giro di boa potrebbe essere la stagione giusta per il Dottore che, con la vittoria di Assen, ha dimostrato di poter dire ancora la sua nonostante le 38 primavere alle spalle. Il pilota italiano, senza la scivolata di Le Mans, avrebbe potuto essere davanti: lo zero in classifica pesa come un macigno sulla classifica del numero 46 che però non ha intenzione di abbandonare il proprio sogno.
Obiettivo decimo mondiale
La classifica corta – che vede Marquez, Vinales, Dovizioso il Dottore raccolti in appena 10 punti – permette a Rossi di puntare con decisione al titolo: le prossime gare saranno fondamentali, la seconda metà del campionato è quella che assegna il titolo e il pilota della Yamaha non ha intenzione di perdere il treno che potrebbe portarlo dritto nella storia. Per questo il numero 46 è già rientrato dalle vacanze per scendere in pista al Misanino: una sessione d'allenamento con i ragazzi della VR46 Riders Academy per ritrovare il ritmo in vista del prossimo appuntamento che si terrà in Repubblica Ceca, a Brno, proprio la pista che l'anno scorso lo vide chiudere al secondo posto.
La prima parte è ormai andata in archivio, nella seconda il Dottore dovrà confermare quanto fatto venire in questo 2017 e incrementare ulteriormente la propria performance per battere avversari agguerriti come Marquez e il compagno di squadra Maverick Vinales: sarà fondamentale dare continuità ai risultati come ad inizio stagione, quando nelle prime 3 gare arrivarono altrettanti podi. Il titolo non sembra essere così lontano, Rossi è pronto a coglierlo: il grande obiettivo del Dottore è quello di arrivare a quota dieci mondiali in carriera, quella che sta per ricominciare potrebbe essere l'occasione giusta per entrare, ancora di più di quanto fatto fino ad ora, nella storia del motociclismo.