MotoGP, Valencia. Lorenzo polemico: “Valentino ha cercato la mia ruota”
Jorge Lorenzo ha visto sfumare la prima fila dello schieramento di partenza del GP della Comunità Valenciana quando ormai la bandiera a scacchi già sventolava: il maiorchino della Yamaha dopo aver trovato un ottimo ritmo nelle libere, negli istanti finali del turno è stato beffato da Dani Pedrosa che gli ha soffiato la terza piazza. Ma ad aver infastidito maggiormente il quattro volte iridato è stato il comportamento di Valentino Rossi che, sfruttando le linee dello spagnolo, ha centrato la pole. “A volte può essere utile trovarsi al posto giusto” replica Valentino Rossi in risposta alle accuse di Lorenzo che senza giri di parole ha puntato il dito contro il teammate. Il maiorchino della Yamaha scatterà dalla quarta casella dello schieramento di partenza: un piazzamento importante per mantenere il contatto con i primi e permettergli di lottare per la piazza d’onore in campionato.
“Ognuno dovrebbe lavorare con le proprie carte”
“Valentino ha cercato la mia ruota” tuona un esasperato Jorge Lorenzo al termine delle qualifiche. “Lo aveva già fatto altre volte in questa stagione e credo che questo lo abbia aiutato abbastanza. Alla fine ognuno dovrebbe cercare di lavorare con le proprie carte, io non aspetto mai nessuno, ma altri lo fanno e Valentino è uno di questi. Comunque è lecito e quindi qualche volta riescono a passarti davanti”.
“Le Honda sono favorite”
Per strappare dalle mani di Rossi il titolo di vice-campione, Lorenzo dovrà cercare un piazzamento davanti al Dottore sperando che qualche altro pilota riesca a fare meglio del pesarese che in classifica viaggia a +12 punti sul teammate. Secondo il maiorchino le favorite per domani restano le Honda, oggi penalizzate dal forte vento del Ricardo Tormo: “Credo che in questa qualifica le Honda non hanno espresso il loro potenziale a causa del vento, perché lo hanno patito più di noi e questo è abbastanza strano perché di solito penalizza di più noi” spiega Lorenzo che in vista della gara conclude: “Per la gara però credo che il favorito sia Marquez e anche Pedrosa va molto forte. Noi dobbiamo provare a stare con loro e a non farli scappare. Sarà una gara lunga, nella quale la gomma dietro sicuramente calerà abbastanza, però siamo più o meno pronti”.