video suggerito
video suggerito

MotoGP Valencia, Marquez: “Proverò a gestire” Dovi: “Vedremo, la strategia è una sola”

Ultimo round e sfida decisiva tra i due rivali: “Tutti mi dicono che è fatta ma non è così. Farò come in ogni weekend senza pensare che il 10° posto mi basta”. Il forlivese: “Dobbiamo concentrarci su noi stessi, possiamo soltanto vincere la gara”.
A cura di Valeria Aiello
38 CONDIVISIONI

Ultima gara del campionato 2017 e sfida decisiva per il titolo tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso che arrivano alla finale di Valencia con lo spagnolo davanti di 21 punti e favorito nella conquista dell’alloro iridato. A Marquez basterebbe l’11° posto indipendentemente dal risultato del rivale ma al forlivese della Ducati resta una sola possibilità, vincere la gara, sperando che Marquez non faccia meglio del 12° posto.

Andrea Dovizioso e Marc Marquez durante la conferenza stampa pre-evento a Valencia / Getty Images
Andrea Dovizioso e Marc Marquez durante la conferenza stampa pre-evento a Valencia / Getty Images

Marquez: "Proverò a gestire"

“È stata una stagione dura ma ad ogni modo una gara deciderà tutto. Cercheremo di approcciare al weekend come sempre, cercando di dare il cento per cento ad ogni prova anche se si sente che sarà una domenica speciale. In ogni caso cercheremo di divertirci e goderci la gara davanti ai miei fan su un circuito che mi piace, mantenendo la stessa mentalità di sempre perché nel motorsport in generale tutto può accadere. Quindi cercheremo di mantenere il nostro solito livello e cercare di chiudere la gara sarà il nostro primo obiettivo. La situazione è comunque insidiosa. Dopo Sepang ho cercato di riposare ma tutti quelli che ho incontrato mi dicevano ‘È fatta” oppure “Hai già vinto” ma non è così. È sicuramente difficile anche se chiaramente preferisco essere nella mia posizione rispetto a quella di Dovizioso perché ho un vantaggio di 21 punti. In ogni caso, questa situazione crea una situazione positiva e allo stesso tempo una certa energia che è necessaria. Chiaramente non è la prima volta che mi trovo a lottare per il campionato qui a Valencia, è già accaduto nel 2010 e in particolar modo nel 2013 è stato molto difficile. Cercheremo di gestire. Sembra che il meteo sarà bello e stabile per tutto il weekend. Riguardo al resto cercherò di dare il cento per cento e domenica, dopo il warm up, vedremo a quale livello avrò e quale livello sarà Dovi e gli altri piloti, cercando di ottenere il miglior risultato possibile e il miglior risultato possibile per me. Sicuramente non andrò in pista pensando che il decimo posto mi basta, piuttosto che all’undicesimo o al dodicesimo ma per dare il mio cento per cento, cercando di godermi la gara”. Un voto per la stagione? “Ovviamente, per la prima parte del campionato, mi darei un 6, ma per la seconda parte un 9. Ma tutto dipenderà da questa domenica, potrà finire con un 10 oppure con un 5”. In caso di titolo, con quale bandiera festeggerai? Con quella della Spagna, considerato anche il momento politico, o con quella del fan club? “Se vincerò domenica ci penserò, ma alla fine la bandiera che rappresenta tutta la mia gente è il 93”. Domanda da Facebook, hai un record nel mirino? “No, perché tutti i record che ho battuto non sapevo nemmeno che esistessero e chi li detenesse. Quindi non voglio concentrarmi su nessun record, voglio godermi ogni anno e lottare per il campionato con la stessa motivazione”.

Dovizioso: "La strategia è una sola"

“All’inizio della stagione non pensavo di trovarmi in questa situazione, specialmente gli spettatori che guardano le gare non si aspettavano questa situazione e per questo sono ancora più contento e fiero di quanto non mi abbiamo fatto in questo campionato. Abbiamo cominciato in una buona posizione e poi abbiamo faticato un po’. Ma dal Mugello in avanti siamo diventati molto competitivi, con qualche alto e basso, ma siamo stati in grado di arrivare a quest’ultima tappa ancora in lotta per il campionato. Sono davvero molto contento di questo e del lavoro che abbiamo fatto nel corso della stagione, perché abbiamo capito alcune cose che hanno funzionato durante le gare, quindi sono davvero sono contento. 21 punti sono tanti, sarà molto difficile, però è ancora tutto aperto e dobbiamo concentrarci su noi stessi e possiamo soltanto vincere la gara. So che sarà difficile perché ci sono tanti piloti veloci, specialmente su questa pista, ma credo che abbiamo una buona velocità adesso e dobbiamo essere concentrati fin dalle prime libere per cercare di creare una buona velocità per la gara. Poi vedremo quello che riusciremo a fare e quello che saprà fare Marc. La nostra strategia può essere soltanto una, cercare di vincere. Non sento molta pressione perché sono molto contento di questa stagione e perché so molto bene cosa abbiamo fatto. Conosco molto bene i lati positivi e negativi della nostra moto, quindi sono molto contento dei risultati ottenuti fino ad ora”. Valencia non semplice per te e la Ducati? “Per la Ducati ci sono stati alti e bassi, io in passato ho faticato parecchio su questa pista ma credo che l’anno scorso nelle prove la nostra velocità non era male, soltanto in gara non mi sono sentito troppo a mio agio. Credo che quest’anno potremo essere più competitivi ma come sempre dovremo mettere le ruote a terra per capire le gomme e come si comporterà la moto. Mi aspetto di essere competitivo, non so se sarà sufficiente per lottare per la vittoria”. Un voto alla stagione? “Mi darei 9 e mezzo”. Hai un cibo preferito o tieni alla dieta italiana? “Essendo italiano, all’inizio era molto difficile mangiare in modo diverso, però adesso mi piace molto mangiare quello che trovo negli altri paesi. Mi piace ad esempio il cibo asiatico, e si possono mangiare cose buone in tante parti del mondo, anche se preferisco la dieta mediterranea”.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views