video suggerito
video suggerito

MotoGP, Valencia. Ultimo atto

Marquez vs Lorenzo: il mondiale si decide in Spagna, all’ultima tappa stagionale. Jorge Lorenzo non molla la presa e a -13 ci crede ancora.
A cura di v.a.
93 CONDIVISIONI
Immagine

Marc Marquez e Jorge Lorenzo arrivano a Valencia sapendo di dover dare il massimo, se non di più. Jorge Lorenzo si sta dimostrando un avversario difficile e consistente. Un vero Campione del mondo uscente che viaggia con 13 punti di ritardo e due fratture che non lo hanno fermato. E poi c'è Marc Marquez, il leader della classifica iridata, il talento puro cui sarà difficile trattenere la voglia di essere il primo sotto quella bandiera a scacchi che vale il mondiale nell’anno di esordio in MotoGp. Un desiderio che potrebbe indurlo all’errore e su cui Lorenzo giocherà sicuramente. Il vantaggio di Marquez permetterà al rookie della Honda di laurearsi Campione del mondo già rientrando nella top 4, un risultato certamente alla portata di Marc Marquez. Davanti al suo pubblico, il 20enne dei record può toccare un alloro iridato che scomoda il marziano Kenny Roberts ad entrare di diritto nella storia.

Circuito – La gara decisiva per il titolo della classe regina si corre al Ricardo Tormo di Valencia. Il circuito spagnolo torna ad essere decisivo otto anni dopo la caduta in gara di Valentino Rossi, quando nel 2006 buttò via il titolo e Nicky Hayden si laureò campione del mondo. Teatro naturale con i suoi 4 km percorsi in senso antiorario, il Ricardo Tormo si snoda in nove curve a sinistra e quattro a destra con staccate molto violente tra un rettilineo e l’altro. La più frenata più brutale alla curva 1, con una decelerazione dai 324 km/h ai 147 km/h (dati Brembo).

Moto3 – In una gara secca a decidere il campionato può succedere di tutto. Basti guardare come è andata per il titolo mondiale di Pol Espargaro, in Moto2, con Scott Redding fuori dai giochi per una caduta a inizio gara. Domenica oltre al titolo in MotoGp, è lotta serrata per il titolo in Moto3, con la volata finale Salom-Viñales-Rins racchiusi in sole 5 lunghezze. Una sfida ad armi pari, su KTM, in un triangolo iberico che andrà a completare il successo spagnolo nel motomondiale.

Orari e programmazione MotoGP, GP di Valencia – Venerdì 8 Novembre, 09.55 Free Practice 1; 14.05 Free Practice 2. Sabato 9 Novembre, 09.55 Free Practice 3; 13.30 Free Practice 4/Qualifying. Domenica 10 Novembre 09.40; Warm Up, 14.00 Race.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views