MotoGP, Valencia. Valentino Rossi: “Le modifiche hanno creato problemi”
Per Valentino Rossi i primi riscontri sull’asfalto del Ricardo Tormo di Cheste non sono in linea con le aspettative di un weekend in cui sarà impegnato nel difendere la seconda posizione in campionato dalle mani di un agguerritissimo Jorge Lorenzo. Dopo aver chiuso il primo turno di libere del GP della Comunità Valenciana con il quinto crono, il pluricampione pesarese nella seconda sessione non è riuscito a fare meglio del decimo tempo: a pesare sul ritardo del Dottore alcune regolazioni che, anziché migliorare il ritmo, lo hanno penalizzato, portandolo a viaggiare con un ritardo di quasi 6 decimi su Marc Marquez e poco meno di 5 decimi dal teammate della Yamaha. Al termine che turno, Valentino Rossi non ha usato giri di parole e ha spiegato quanto accaduto.
“Le modifiche fatte hanno creato dei problemi”
“Oggi pomeriggio è stato un turno abbastanza deludente, sono andato piuttosto piano” ha ammesso Valentino Rossi. “Non siamo riusciti a trovare la via giusta perché ero partito abbastanza bene, poi abbiamo cercato di migliorare la moto che non mi piaceva e faceva un po’ di sottosterzo. Tutte le cose che abbiamo fatto mi hanno creato dei problemi e quindi siamo andati un po’ peggio e abbiamo perso posizioni e ho chiuso solo decimo”.
“Anche con le gomme è stata dura”
Come se non bastasse a rendere il lavoro più complesso anche problemi di grip nonostante Rossi abbia provato a montare mescole diverse sia all’anteriore che al posteriore: “Oggi pomeriggio è stato molto difficile anche con le gomme, abbiamo provato due gomme davanti diverse e la gomma morbida dietro, ma scivolava tanto e negli ultimi giri era davvero difficile guidare la moto. Quindi non siamo messi bene”.
“Domani sarà importante migliorare”
“È stata una giornata difficile, bisogna cercare di migliorare” aggiunge Rossi che in previsione gara conclude: “Domani sarà una giornata importante per arrivare pronti a domenica. Diciamo che già oggi abbiamo provato tante cose e lavoriamo tanto il venerdì ma alcune volte, come oggi, non ci becchiamo però abbiamo preso delle informazioni importanti per domani”.