MotoGP, Valencia. Valentino Rossi secondo nel mondiale: “Si può fare di più”
“Oggi era difficilissimo commettere un errore” dice Valentino Rossi dopo aver centrato il secondo posto del GP della Comunità Valenciana. Le difficilissime condizioni dell’asfalto del Ricardo Tormo di Valencia hanno impegnato non poco il pluricampione pesarese determinato a non farsi sfuggire dalle mani la piazza d’onore del mondiale. Dopo essere scattato dalla pole position della griglia di partenza, Valentino Rossi ha messo in pista tutta l’esperienza dei 18 anni di Motomondiale senza mai perdere il contatto con Marc Marquez che passava al comando nelle fasi iniziali gara dopo aver archiviato il guizzo di Andrea Iannone. Il Dottore è stato l’unico a reggere il ritmo del campione dei record anche quando la pista si bagnava per gli scrosci di pioggia caduti ad intermittenza. Rossi non ha mollato né tantomeno ha optato per il cambio moto, come ha invece fatto il Jorge Lorenzo che ha pagato a caro prezzo la scelta sbagliata gettando la spugna quando mancavano 6 giri dalla fine. Secondo al traguardo alle spalle di Marc Marquez, Valentino Rossi chiude il mondiale con 295 punti, 2 vittorie e 11 podi che in questa stagione gli valgono per la quarta volta in carriera il secondo posto nel mondiale.
“Una gara difficilissima”
“Sono molto contento, è stata una gara difficilissima” commenta Valentino Rossi al parco chiuso. “Non si sapeva quando si poteva spingere o meno, è stato un grande inizio”. Sulla scelta di non rientrare ai box per il cambio moto il pluricampione pesarese ha aggiunto: “Era tutt’oggi che faceva così, che faceva goccioline e poi smetteva e ho deciso di non fermarmi, ho provato. Ero con Marc. Mi dispiace perché non andavo male, solo che lui era un po’ più veloce, la mia gomma è finita e quando abbiamo ricominciato a spingere ci ho provato ma la moto scivolava molto dietro”.
Una pole e due vittorie: “Si può fare di più”
Dopo 18 anni di carriera e nove titoli in quattro classi differenti del motomondiale, Valentino Rossi si gode dal podio la sua ennesima rinascita sportiva. Ma non basta. Il pluricampione pesarese è determinato a centrare l’obiettivo più importante e sulla stagione in cui ha ritrovato la competitività conclude: “Bella stagione, bel secondo posto, sono contento, la pole di ieri, due vittorie. Siamo forti dai, dobbiamo cercare di fare un po’ meglio l’anno prossimo”.