105 CONDIVISIONI

MotoGP, Valentino Rossi: “A Silverstone più forti sulla carta, ma sul bagnato anche 30” dietro”

Tanti i temi della conferenza pre-evento a Silverstone e preoccupazione per le previsioni meteo che danno pioggia per domenica. Marquez leader del mondiale a +59 su Rossi non pensa ad amministrare: “La miglior difesa è l’attacco” Lorenzo: “La vittoria nelle stesse gare di Dovizioso? Curioso, sarebbe bello farne sei come lui”. Bautista annuncia il passaggio in Superbike.:“Per me una nuova sfida, non vedo l’ora”. Giornata ricca di annunci, non da ultimo il passaggio di Bautista alla Ducati Superbike.
A cura di Valeria Aiello
105 CONDIVISIONI

Conferenza stampa pre-Gp a Silverstone e tanti temi a tenere banco, a partire dalle sensazioni in vista del weekend inglese all’estensione del contratto di Crutchlow con la Honda fino all’annuncio di Alvaro Bautista che dopo sedici anni nel Motomondiale passerà in Superbike con la Ducati. E anche un collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale.

Marquez: “L’attacco è la miglior difesa”

“La filosofia è quella di attaccare, credo che l’attacco sia la miglior difesa” dice il campione in carica e leader del mondiale Marc Marquez che arriva con un vantaggio di 59 punti su Valentino Rossi. “Quello in Austria è stato un ottimo weekend e abbiamo conquistato punti importantissimi, abbiamo lottato fino alla fine ed è andato tutto alla grande. Adesso siamo qui a Silverstone, le previsioni del tempo non sono buone ma come sempre cercheremo di lavorare bene dal venerdì, capire quale sarà il grip con il nuovo asfalto e come funzionano gli pneumatici, di vincere e, se non sarà possibile, almeno essere sul podio”.  Da parte di Marquez anche un messaggio per le popolazioni colpite dal recente terremoto in Indonesia: “Lì abbiamo tantissimi fan e anche la Honda è molto presente lì. È una tragedia, nelle ultime settimane hanno visto uno sciame sismico davvero costante, più di 500 persone sono morte, mando un messaggio di solidarietà a tutti loro, perché siamo lontani ma vicini con il cuore”.

Rossi: “A Silverstone forti sulla carta ma sul bagnato…"

“Qui a Silverstone sulla carta possiamo essere un po’ più forti. È un bel tracciato con tanta storia alle spalle. Negli ultimi anni le gare sono andate bene, l’anno scorso in particolar modo, e sicuramente è un piacere guidare su circuiti dove la moto va forte. Lo scorso anno, in particolar modo, è stato incredibile il tempo, perché il sole è stato presente dal venerdì alla domenica, quest’anno sarà un po’ più difficile probabilmente, speriamo che sia asciutto nella misura del possibile. Se la M1 va bene sul bagnato? In passato il bagnato modificava moltissimo  le prestazioni e le condizioni, e magari anche un pilota lento sull’asciutto poteva vincere sul bagnato. Negli ultimi anni, tutto sommato, i nomi forti sono gli stessi, non ci sono più grandi specialisti del bagnato. A me il bagnato piace, l’anno scorso abbiamo fatto tante gare sul bagnato e i problemi ci sono stati. Quest’anno non saprei, per fortuna le gare sono state asciutte. Preferirei comunque l’asciutto perché mi divertirei di più. Guardando i risultati, nelle ultime gare bagnate, siamo arrivati 30 secondi dietro”. “Se ho cambiato il mio allenamento per mantenermi in forma? Cerchiamo di studiare e migliorare l’allenamento di stagione in stagione, quest’anno faccio delle cose diverse e mi sento meglio, abbiamo migliorato. L’anno scorso mi ero rotto la gamba, per cui ho sofferto nella parte finale della stagione. Dalla fine dell’anno scorso ho lavorato di più e decisamente mi sento più in forma”.

Immagine

Lorenzo: “La vittoria nelle stesse gare di Dovi? Sarebbe bello farne sei come lui”

“Un giornalista ieri mi ha detto che è un po’ curiosa la situazione perché ho vinto nelle stesse gare in cui Andrea ha vinto l’anno scorso, sarebbe bello riuscire a fare sei vittorie come lui. Veniamo da una vittoria (al Red Bull Ring, ndr) e ottimi test a Misano, e conosco molto bene la moto, quindi ho una bella sensazione rispetto al tracciato. È un tracciato che mi piace tantissimo dal 2010, e sarà importante avere delle buone condizioni meteorologiche, difficilmente ci sarà il sole ma speriamo che la gara sia asciutta”.

Dovizioso: “Competitivi su tutti i circuiti"

“Siamo abbastanza veloci su quasi tutti i tipi di circuito e penso di poter essere molto competitivo. È molto difficile per tutti, perché il tracciato è lungo e c’è l’asfalto nuovo, per cui nessuno sa davvero come si comporteranno le gomme. In linea generale la moto è leggermente migliore di quella dell’anno scorso e, alla luce anche dei recenti test a Misano, credo che possiamo confermarlo con un buon punto di partenza”.

Crutchlow: “Giorno perfetto, cinque anni in HRC”

“È bellissimo essere qui a Silverstone, il mio Gp di casa, ed è anche un giorno perfetto per condividere le buone notizie del team LCR Honda e posso dire che continueranno a darmi il loro sostegno fino al 2020. Cinque anni sono tanti e sono ben felice, anche perché la moto sta andando molto bene, e speriamo di poter fare un un buon risultato.  Come hanno detto anche gli altri il meteo sarà incerto, vedremo come gestire la situazione”

Bautista: “Superbike nuova sfida, non vedo l'ora"

“Molti mi hanno fatto domande sul mio futuro e la mia idea era quella di rimanere nel mondo della MotoGP – ammette Bautista – ma quella di quest’anno è stata una stagione davvero speciale perché già dopo due o tre gare, la griglia era chiusa e le mie prestazioni sono state deludenti rispetto alle stagioni passate, quando poi le cose sono andate meglio e sono riuscito a dimostrare il mio potenziale non c’erano più posti in griglia MotoGP per la prossima stagione. Ho provato il possibile ma non c’è posto. Ho ricevuto una proposta di passare alla Moto2 e alla Superbike. Io mi sento molto forte e molto motivato, mi diverto moltissimo e vorrei davvero continuare ad essere un pilota. Quella della prossima stagione sarà una nuova sfida perché dopo 16 anni lascerò questo mondiale, passerò con Aruba Ducati nella squadra ufficiale in Superbike ed è una bella motivazione. Credo che con la Ducati e la fiducia che la Ducati ha riposto in me io sia cresciuto molto, insieme siamo molto forti e possiamo divertirci insieme anche lì. È un bel campionato e non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida, cercando di godere le mie ultime gare in MotoGP”.

Collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale

A concludere la conferenza stampa, il collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale e l'austronauta della NASA A.J. (Drew) Feustel.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views