MotoGP, Valentino Rossi: “A Valencia per dare il massimo, ma già sogno la nuova M1”
La MotoGp ritorna in Europa per l’ultimo Gp in calendario, domenica 13 novembre al Ricardo Tormo di Valencia, ma l’attenzione è tutta per il martedì successivo, prima giornata di test della stagione 2017. Prima di archiviare il 2016, è ancora aperta la lotta per il titolo costruttori e il titolo team: ultimi due titoli rimasti ancora da assegnare dopo che in Malesia Valentino Rossi si è aritmeticamente assicurato il secondo posto in campionato dietro all’iridato Marc Marquez. Il pesarese ha all’attivo due vittorie in MotoGp a Valencia, nel 2003 e 2004, e sei podi, secondo nel 2002, 2009 e 2014, e terzo nel 2005, 2008 e nel 2010, ma del circuito di Cheste, il pesarese conserva anche brutti ricordi, come il Gran Premio del 2006, quando perse il titolo per una caduta, e quello del 2015, quando scattato dall’ultima casella in griglia per la penalizzazione inflittagli per l’incidente con Marquez a Sepang, dopo un’incredibile rimonta chiuse quarto alla bandiera a scacchi, vedendo sfumare di cinque punti il sogno del decimo mondiale.
Per me Valencia è sempre una gara speciale perché è sempre molto impegnativa – spiega Valentino Rossi nella nota diffusa dal team – Di solito su questa pista soffro un po’ e non è buona per me. Per questo motivo voglio dare il massimo nel corso di questo fine settimana, lavorando bene con la mia squadra per ottenere il miglior risultato possibile.
Siamo ancora in lotta per il titolo costruttori e team, quindi farò del mio meglio per raccogliere punti importanti. Dopo la gara potrò finalmente provare la nuova YZR-M1. Sono molto impaziente di conoscere la moto del prossimo anno!