video suggerito
video suggerito

MotoGP, Valentino Rossi: “A Valencia per fare una buona gara, poi penseremo al 2018”

Peggiore stagione in Yamaha per il pesarese che però guarda il bicchiere mezzo pieno: “Per noi non è certo un finale di stagione eccitante ma nelle ultime tre gare siamo sempre stati sempre sull’asciutto. Speriamo nel bel tempo, poi proveremo a sfruttare i due giorni di test della prossima settimana per iniziare a lavorare al 2018”.
A cura di Valeria Aiello
180 CONDIVISIONI
Valentino Rossi / getty Images
Valentino Rossi / getty Images

Ancora poche ore e i piloti della MotoGp si ritroveranno in pista al Ricardo Tormo di Cheste per il Gp di Valencia, ultimo round del calendario 2017 che decreterà il nuovo campione del mondo: la sfida è tra Marc Marquez che arriva alla finale del campionato con 21 punti di vantaggio su Andrea Dovizioso, primo e solo rivale dello spagnolo per lo scettro iridato. Ma in pista a Valencia ci saranno anche gli altri piloti del mondiale che vorranno chiudere al meglio la stagione, a partire dai piloti della Yamaha ufficiale dopo un campionato tra alti e bassi.

Stagione peggiore in Yamaha

Campionato “non certo eccitante” per Valentino Rossi che con 197 punti alla vigilia di Valencia sta per concludere la sua peggior stagione in sella alla M1. Era infatti dal 2013 – l’anno del suo ritorno in Yamaha dopo il biennio in Ducati – che il campione di Tavullia non si trovava a occupare la quarta posizione in classifica iridata. In termini di punti, invece, bisogna guardare indietro al 2010 – l’anno dell’incidente del Mugello che lo costrinse a saltare il Gp d’Italia e le successive tre gare – per trovare quello che, fino ad oggi, era il suo punteggio più basso in Yamaha. In quell’anno, in 14 gare disputate, Rossi riuscì a conquistare la terza posizione in campionato con 233 lunghezze: bottino decisamente differente da quello messo insieme durante questa stagione che, tra errori e sfortuna, dopo 16 round lo vede quarto in classifica piloti a meno 29 punti dal compagno di squadra Maverick Vinales.

"A Valencia per fare comunque una buona gara"

Ad ogni modo, il campione di Tavullia è pronto a tornare in pista per l’ultima gara della stagione, determinato a lavorare in ottica 2018, come dichiarato alla vigilia della tappa in Spagna. “L'ultima gara della stagione è arrivata. Per noi non è stato un finale di stagione emozionante ma durante le tre gare all'estero abbiamo raccolto altri dati utili per la nostra moto e siamo sempre stati soddisfatti” sono state le parole di Valentino nel comunicato diffuso dal team Yamaha. “Speriamo ci sia un bel tempo per lavorare nel modo migliore. Questo weekend non siamo in lotta per il campionato ma cercheremo comunque di fare una buona gara e proveremo a sfruttare i due giorni di test della prossima settimana- martedì 14 e mercoledì 15 novembre, ndr – per iniziare a lavorare sulla stagione 2018”.

180 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views