MotoGp, Valentino Rossi: “Ad Assen per fare una buona gara”
Il Motomondiale sbarca ad Assen per il Gp d’Olanda, ottavo round del calendario e seconda back-to-back stagionale dopo le gare del Mugello e Barcellona. Quarto in Italia e solo ottavo in Catalunya, il pesarese affronta la tappa olandese con un ritardo di 28 punti dal leader e compagno di squadra, Maverick Vinales, quinto in classifica piloti dietro anche a Dovizioso, Marquez e Pedrosa.
Rossi: "Ad Assen per fare una buona gara"
Un momento non certo semplice per il campione di Tavullia che, dopo la gara catalana, con la Yamaha ha completato due giorni di test al Montmelò, durante i quali ha provato nuove soluzioni e anche due nuovi telai sviluppati sulle indicazioni date nei precedenti test di Jerez. Per il Dottore quella di Assen sarà una gara cruciale per comprendere su un’altra pista se riscontri avuti nei test saranno confermati anche su una diversa pista.
Sono contento di andare ad Assen – premette Rossi – soprattutto dopo i due giorni di test che abbiamo fatto a Barcellona dopo una gara negativa. Durante il test abbiamo provato alcune soluzioni interessanti e adesso voglio verificarle su un'altra pista per vedere se stiamo andando nella giusta direzione.
Valentino Rossi detiene un impressionante record nella “Cattedrale” del motociclimo dove ha colto nove vittorie in carriera, l’ultima due anni fa con cui ha portato a quota sette i successi in MotoGP tra Honda (2002) e Yamaha (2004, 2005, 2007, 2009, 2013 e 2015) oltre alle vittoria del 1997 in 125 e del 1998 in 250.
Quello del Gp d’Olanda è sempre stato un grande fine settimana perché il circuito di Assen è molto bello – ha aggiunto – Spero di essere competitivo perché vorrei fare una buona gara”.