MotoGP, Valentino Rossi: “Brno fondamentale per il mondiale, vogliamo la prima vittoria”
Ci siamo! Terminata la breve pausa estiva, il Motomondiale riparte da Brno per il GP della Repubblica Ceca, decimo round dei diciannove previsti dal calendario MotoGP 2018 e weekend speciale per Valentino Rossi che domenica 5 agosto potrebbe raggiungere la pietra miliare dei 6000 punti in carriera, ritoccando il primato di lunghezze della storia del Motomondiale. Fine settimana determinante non solo in termini di record per il pesarese che arriva a Brno con il secondo posto in campionato e un ritardo di 46 punti dal leader della classifica piloti e campione in carica Marc Marquez.
Rossi: "Vogliamo la prima vittoria"
Per Rossi quello di Brno è un circuito che evoca dolci ricordi: proprio sul tracciato ceco, nel 1996, anno del suo esordio nel campionato del mondo, il pesarese ha conquistato la sua prima pole e la sua prima vittoria in carriera dopo un weekend indimenticabile e una gara combattuta contro Jorge Martinez, secondo alla bandiera a scacchi di appena due decimi e mezzo. Come allora, anche oggi Rossi arriva in Repubblica Ceca reduce da un podio, il secondo posto del Gp del Sachsenring in Germania di due settimane fa, che gli ha permesso di non perdere troppo terreno nei confronti di Marc Marquez che, dalla sua, sulla pista sassone si è confermato imbattibile per il nono anno di fila. Ad ogni modo, per il Dottore quelle avute in gara al Sachsenring sono state sensazioni positive dalle quali ripartire in vista del weekend.
Prima di tutto, avevo bisogno di una vacanza più lunga. Tutti lo dicono, ma è così. Ho preso una settimana di pausa e mi sarebbe piaciuto avere ancora un po' di tempo, ma ora dobbiamo concentrarci nuovamente. Brno è una grande pista; l'anno scorso ero veloce, ma con la MotoGP non si sa mai -sono state le sue parole -. Dovremo solo vedere cosa succede. Lunedì avremo anche un giorno in più di test su questo circuito, che sarà importante. Saranno un paio di settimane impegnative, soprattutto ora che abbiamo due GP di fila. Sarà cruciale per il campionato e anche per la Yamaha fare delle belle gare sia qui che in Austria, vogliamo assicurarci la prima vittoria della stagione.
Sulla carta il circuito di Brno è un tracciato non sempre favorevole al pesarese e alla Yamaha. Complessivamente il campione di Tavullia ha infatti conquistato sette vittorie in carriera, quattro secondi posti e tre terzi, per un totale di 14 podi in 22 edizioni del GP disputate ma la sua ultima vittoria in MotoGp è datata 2009, anno del suo nono e ultimo titolo iridato. Da allora Valentino non è più andato oltre la piazza d’onore, mentre lo scorso anno ha chiuso ai piedi del podio, quarto dietro al compagno di squadra Maverick Vinales. L’ultima vittoria di una Yamaha risale invece al 2015, quando fu Jorge Lorenzo a calcare il gradino più alto. Nelle ultime due stagioni sono state le rivali Honda a dominare, nel 2016 con Cal Crutchlow e nel 2017 con Marc Marquez.