MotoGp, Valentino Rossi: “Con Lorenzo rapporto difficile ma di grande motivazione”
La MotoGp ritorna a Valencia con il titolo piloti già saldamente nelle mani di Marc Marquez per l’ultimo Gp in calendario che per diversi piloti sarà anche l’ultima gara in sella alla propria moto: tra questi Jorge Lorenzo che dopo nove anni in Yamaha, dirà addio alla casa giapponese per abbracciare la sfida Ducati. Un cambiamento che non preoccupa il maiorchino, tra i protagonisti con lo spagnolo della Honda e Valentino Rossi della conferenza stampa della vigilia.
Rossi: “Con Lorenzo rapporto difficile ma di grande motivazione”
Chiudere a Valencia con una con una vittoria? Certamente ci proverò, perché la seconda metà della stagione non è andata male. Ho centrato parecchi buoni risultati con ottime gare ma non sono riuscito a vincere purtroppo. qui a Valencia è sempre difficile perché è uno dei circuiti più complicati per me e quindi dovremo lavorare bene e concentrarci fin da domani, aiutati da buone condizioni meteo e poi cercherò come sempre di fare una buona gara e di lottare per il podio”. Dovizioso a Sepang 9° vincitore diverso in questa stagione? “Credo che ci siano stati diversi fattori fattori insieme. La differenza più importante a mio avviso sono state le gomme, perché hanno cambiato qualcosa a livello di bilanciamento e a livello di equilibrio tra i vari piloti e poi anche le condizioni meteo, ad ogni modo l’intera griglia ha possibilità di vincere, anche se quest’anno è speciale perché nove piloti diversi sono riusciti ad arrivare alla vittoria. Quindi credo che sia grandioso per il campionato”. Test 2017? “Come sempre qui a Valencia e strano perché la stagione 2016 si chiude e in un giorno e in un giorno inizia la stagione successiva. Quindi prima bisogna concentrarsi sulla gara, perché è molto importante chiudere la stagione con una buona gara e da martedì si ripartirà dalla stagione prossima e nel nostro team tutti aspettano la moto nuova che avremo voluto provare ma che è arrivata soltanto per questo test, e credo che sia interessante anche perché tanti piloti e tre dei top rider cambieranno moto. Come sempre sarà un test interessante”. Dopo sette anni con Lorenzo, cosa ha imparato da lui? “Credo che abbiamo vinto molto, siamo sempre stati molto competitivi fin dal primo momento e siamo stati insieme per tanto tempo, imparando molto l’uno dall’altro. È sempre stata una grande motivazione perché siamo due piloti di alto livello nello stesso team e in stagioni diverse abbiamo avuto la possibilità di lottare per il campionato. Per i risultati che abbiamo ottenuto siamo stati un buon team. Sicuramente è stata una coppia difficile da gestire, soprattutto per la Yamaha, perché il nostro rapporto fuori dalla pista, è stato per la maggior parte del tempo difficile, ma dal lato sportivo credo sia stata una coppia molto produttiva”.
Lorenzo: “Strano cambiare, ora sarà meglio”
Weekend difficile a livello sentimentale? “Dipende, c’è un mix di emozioni. Io penso sempre al presente, e questo weekend mi pone di chiudere nel migliore modo possibile la mia carriera in Yamaha, una casa che mi ha dato tantissimo in tutta la mia carriera. Arriviamo su una pista che mi si addice molto e mi ha dato molte soddisfazioni negli ultimi anni, e se riusciremo a far funzionare bene le gomme avremo una buona possibilità di lottare per la vittoria o almeno per il podio”. Quanto sarà importante il cambiamento? “È strano perché ho passato tanti anni con lo stesso team, le stesse persone e la stessa moto e dovrò cambiare tutto e scoprire cose nuove. Ma in ogni caso, passo dopo passo… Intanto farò questi tre giorni ultimi con la Yamaha e quando chiuderemo la gara di domenica penseremo alla prossima moto”. Cosa hai imparato da Rossi in questi sette anni insieme? ”Credo che ora sarà meglio, nel senso che ora continueremo a imparare uno dall’altro ma saremo in squadre diverse, quindi potremo mettere tutto in pista mentre prima quando condividevamo il team uno doveva chiudere davanti all’altro, e questo è il lato negativo. Mentre ora potremo trarre buon profitto da quello che impariamo uno dall’altro”. Riuscirai a ripetere la gara dello scorso anno? ”Lo scorso anno, specialmente al sabato, credo di aver fatto il miglior giro della mia vita, perché avevo una pressione enorme e il giro è stato incredibile. In gara ho spinto dall’inizio alla fine, alle fine era stato difficile tenere il passo ma ho retto la pressione e ne è valsa la pena. Quest’anno è diverso perché siamo partiti molto forte con la nostra moto, ma poi le altre squadre sono migliorate molto e adesso è davvero difficile vincere le gare. Arriviamo qui a Valencia con la possibilità di lottare per la vittoria, cercheremo di fare il meglio”.
Marquez: “Sarà un test importante”
Le ultime due gare non sono state il modo migliore per festeggiare il titolo conquistato ma evidentemente ho bisogno di un po’ di pressione per mantenere la concentrazione e concludere tutte le gare coe quando ero il lotta per il campionato. Ma va bene così, questo è un circuito che mi piace e cercherò di fare del mio meglio. Le ultime due gare sono state non molto positive alla domenica però le prestazioni sono stata competitive, quindi cercheremo di… lottare per il titolo – scherza Marquez – Qui a Valencia è sempre bellissimo, e poi quest’anno nessuno ha una pressione ulteriore perché tutto è deciso, quindi tutti spingeranno al 100%. Non vediamo l’ora di correre con il bel tempo come oggi e speriamo sia una grande domenica per goderci al meglio la gara e ci sia una grande festa di fine stagione”. Martedì e mercoledì i test? Cominceremo già la stagione 2017 quindi dovremo essere già concentrati per cercare di migliorare la nostra moto perché credo che avremo diverse cose sulle quali migliorare. Dobbiamo solo trovare la strada da seguire. Non ho ancora parlato con gli ingegneri perché prima dovrò concentrarmi sul weekend di gara e poi lunedì parleremo dei test ma sarà importante partire con il piede giusto per la stagione 2017”