53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Valentino Rossi fiducioso per l’Australia: “Stiamo lavorando sodo”

Il pesarese in cerca di riscatto a Phillip Island: “Spero di poter essere subito competitivo e fare una buona gara”. Vinales con la motivazione extra della vittoria del 2018: “Cercheremo di essere di nuovo forti e lottare in prima fila”.
A cura di Valeria Aiello
53 CONDIVISIONI
Valentino Rossi al box / getty
Valentino Rossi al box / getty

La MotoGP sbarca in Australia subito dopo il GP del Giappone che domenica scorsa che ha deciso il secondo dei tre titoli in palio quest’anno oltre a quello di rookie vinto dal giovane Fabio Quartararo con la Yamaha del team SRT. Marc Marquez e la Honda si sono presi la fetta più importante della stagione ma resta ancora aperta la lotta podio iridato con Maverick Vinales a 176 punti e 55 di ritardo da Andrea Dovizioso che con la sua Ducati proverà a difendere la seconda posizione in classifica piloti.

Rossi: "Stiamo lavorando sodo"

Valentino Rossi, settimo a 31 punti da Vinales, vorrà lasciarsi alle spalle la delusione dello zero di Motegi dopo la caduta nelle fasi finali del GP del Giappone e di gare difficili come quelle di Aragon e Buriram. “Nelle ultime gare non siamo stati abbastanza veloci, ma stiamo lavorando sodo – ha detto Rossi alla vigilia del weekend – . Siamo diretti in Australia per la gara sul circuito di Phillip Island, una pista che mi piace molto e spero di poter fare una buona gara. Dobbiamo lavorare per essere subito competitivi e faremo del nostro meglio”.

Dal Giappone, Rossi e la Yamaha si sono spostati direttamente in Australia. “Phillip Island è una pista speciale, completamente diversa da tutte le altre piste in cui corriamo” spiega il direttore del team Massimo Meregalli. “L’anno scorso – ricorda – Maverick e Valentino sono stati coinvolti in una straordinaria lotta per la vittoria in una gara che alla fine è stata vinta da Maverick. Abbiamo visto in Giappone che c'è del lavoro da fare, quindi spingeremo per fare ulteriori step e lavoreremo fin dall’inizio della prima sessione per trovare un setting competitivo per i nostri piloti”. A Valentino potrà tornare utile la grande esperienza sulla pista di Phillip Island, dove ha vinto consecutivamente dal 2001 al 2005, e poi nel 2014. Secondo nel 2008, 2009, 2016 e 2017, è salito sul terzo gradino del podio anche nel 2000, 2006, 2007, 2010 e 2013.

Vinales con una motivazione extra

L’amore per il circuito di Phillip Island è una caratteristica anche dei numeri di Vinales che è salito due volte sul podio in MotoGP, terzo nel 2016 e nel 2017, cui si aggiunge la vittoria conquistata lo scorso anno. Reduce dal quarto posto di Motegi, Maverick è pronto a ripartire per il nuovo fine settimana. “Nel complesso abbiamo trascorso un weekend di gara positivo in Giappone, ma sfortunatamente non è stato abbastanza per salire sul podio – ha detto il ‘Top Gun’ spagnolo – . Phillip Island è una pista che mi piace e dove ho molti bei ricordi, uno di questi è la vittoria dello scorso anno, che è molto motivante. La squadra ha lavorato duramente, quindi cercheremo di essere di nuovo forti quest’anno per combattere in prima fila”.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views