MotoGP, Valentino Rossi: “Gara difficile, in dieci per il podio”
Terza fila in griglia per Valentino Rossi in Qatar, primo Gp stagionale che apre ufficialmente il campionato del mondo MotoGP 2018k al termine di una giornata complicata per tutti i piloti per il gran vento che oltre a dare fastidio ai piloti ha portato molta sabbia in pista, peggiorando significativamente le condizioni. In qualifica il pesarese non è riuscito ad andare oltre l’ottavo tempo, pagando sette decimi di ritardo dal compagno di marca Johann Zarco che con la M1 del team Tech3 ha frantumato la best pole del circuito qatariota.
Rossi: “Gara difficile, in dieci per il podio”
Valentino ha fermato il cronometro in 1'54.389, cavando quasi mezzo secondo al miglior personale arrivato nelle libere 3 di ieri. “Il tempo non è male, è più o meno quello che ho fatto nei test” ha spiegato Rossi ai microfoni di Sky Sport. “Speravo di essere in seconda fila ma per 20 centesimi non ce l’ho fatta. Partire dalla terza fila è difficile e sinceramente non saprei dire come potrò andare domani. Ci sono dieci piloti che hanno un gran passo, fra cui fortunatamente anche io, ma siamo ancora un po’ in difficoltà con le gomme, perché iniziano a scivolare un po’ troppo presto. Ma è tutto da vedere, sia i piloti davanti che dietro possono lottare per il podio, quindi sarà dura. Bisognerà vedere come andremo domani, non sono contento al cento per cento del bilanciamento della moto, e domani vorrei provare qualcos’altro. E poi bisognerà vedere anche il vento e la temperatura.
Rossi non può certo dirsi soddisfatto, eppure nel 2015, proprio dall’ottava casella in griglia, il Dottore ha centrato la sua quarta ed ad oggi ultima vittoria in Qatar. “Si è vero, ma negli ultimi tempi la MotoGP è cambiata molto e quelli che vanno forte riescono ad avere il passo fino alla fine, quindi sarà un po’ difficile per tutti. Però, ancora, dalla terza fila si può provare a fare una bella gara” ha concluso.