MotoGp, Valentino Rossi: “In Argentina grandi ricordi, l’obiettivo è il podio”
A Losail gli era mancato il guizzo per lottare per il podio ma tutto sommato Valentino Rossi si era detto abbastanza contento del quarto posto alla bandiera a scacchi del GP del Qatar. “Battuto ma vispo” aveva aggiunto il Dottore nell’archiviare il risultato del primo round che lo vede a 12 punti di ritardo dal compagno di squadra, Jorge Lorenzo, leader della classifica iridata a 25 lunghezze. Rinnovato il contratto che lo legherà alla Yamaha per le prossime due stagioni, Rossi è determinato da dare il meglio in Argentina, dove nella passata stagione era stato autore di una grande rimonta dall’ottava casella in griglia fino a cantar vittoria, indossando sul gradino più alto del podio la maglia biancoceleste numero 10 di Diego Armando Maradona, omaggio all’ex Pibe de Oro in un tributo con cui celebrare la vittoria numero 110 in carriera. Il duello con Marc Marquez in testa alla corsa si era risolto in una manovra da manuale, con cui il pesarese induceva all’errore el Cabroncito, impegnato a lottare con la sua voglia di strafare prima ancora che a resistere agli assalti di Valentino. Un contatto tra l’anteriore della Honda e il posteriore della Yamaha, lasciava pista libera al pesarese, in quello che a tutti gli effetti era stato il primo episodio di una rivalità che avrebbe infiammato, fino a incenerire, la speranza di cogliere decimo titolo mondiale.
Un anno dopo in Argentina è facile attendersi una gara diversa per la quale sarà inevitabile il tormentone delle Michelin, vero punto di domanda su un tracciato dove le mescole francesi non hanno avuto alcun collaudo, a differenza di altri circuiti del mondiale, come Sepang, Phillip Island e Losail.
Sono molto felice di andare in Argentina, qui ho molti fan ed è sempre bello sentire l'affetto e la passione di queste persone – ha dichiarato Valentino Rossi
Qui ho grandi ricordi. L'anno scorso è stata una grande gara. Sarà difficile ripetere lo stesso risultato, ma ci proveremo.
In Qatar non sono riuscito a salire sul podio, ma è stata comunque una buona gara. Abbiamo lavorato bene durante tutto il fine settimana. In Argentina, dovremo fare la stessa cosa, ma dovremo fare meglio in gara per provare a salire sul podio. Mi piace molto la pista di Termas e cercheremo di fare del nostro meglio!