Valentino Rossi: “La mia moto preferita? In MotoGp sono tre”

Valentino Rossi dopo quasi 15 stagioni in classe regina e aver toccato il record delle 246 partenze in MotoGP, è il pilota con più esperienza nel mondiale. Dal suo esordio come pilota della Honda, il Dottore è poi passato in Yamaha, quindi in Ducati per poi tornare al suo grande amore. La sua carriera nella massima serie è iniziata nel 2000 in sella alla Honda 500 con cui, dopo essere stato vicecampione del mondo, l’anno successivo ha vinto il primo titolo mondiale. Nel 2002 la rivoluzione delle 1000cc 4 tempi non impensierì il Dottore che si riconfermo campione del mondo sia quello stesso anno che il successivo. Nel 2004 Valentino Rossi ha iniziato un nuovo capitolo della sua carriera passando in Yamaha, con cui ha trionfato nelle prime due stagioni, chiudendo poi da vicecampione nel 2006 – beffato all’ultima gara da Nicky Hayden – e terzo nel 2007 quando le moto erano 800cc. Nel 2008 Valentino Rossi è tornato al successo in sella alla Yamaha vincendo il suo quinto titolo in classe regina e riconfermandosi nel biennio successivo. Per il pesarese il 2010 fu l’anno di rottura con la Yamaha, quando nel dopo gara del GP della Repubblica Ceca venne dato l’annuncio ufficiale del passaggio del Dottore alla Ducati per le stagioni 2011-2012. Un biennio difficile per il pluricampione pesarese che in sella alla Rossa di Borgo Panigale non ha mai ottenuto una vittoria in un gran premio, collezionando solo tre podi nelle due stagione. Il 2013 per Valentino Rossi è stato l’anno del ritorno in Yamaha e del ritorno alla vittoria, la n. 106 nel motomondiale, la n. 80 in classe regina.
E se il Dottore dovesse scegliere?
Ma quale delle moto tra tutte quelle che ha guidato è stata la sua preferita? A chiederlo al pesarese ci hanno pensato gli amici di crash.net, cui il Dottore ha risposto: “In MotoGP il livello delle moto di oggi è incredibile” spiega Valentino Rossi. “È molto bello guidare queste moto perché hanno ormai un elevato limite in ogni cosa – che sia la frenata, la potenza in accelerazione, ma anche la velocità in curva e l’aderenza. Quindi è un grande momento”.
Le preferite del Dottore
Sono tre le moto che gli hanno fatto battere più forte il cuore: “La Yamaha di quest’anno, la Honda 500 che era fantastica, e un’altra incredibile era la Yamaha M1 del 2005” rivela Rossi. Moto indimenticabili non solo per Valentino anche per tutti i fan del Dottore e che con immenso piacere si riportano in gallery.