MotoGP, Valentino Rossi: “Lorenzo molto veloce a Misano, sarà un’altra battaglia”
Sfatato il tabù di Silverstone con cui ha allungato in vetta alla classifica iridata, Valentino Rossi guarda alla gara di casa, il Gp di San Marino e Riviera di Rimini con 12 lunghezze di vantaggio sul compagno di squadra e diretto inseguitore nel mondiale, Jorge Lorenzo, ai piedi del podio in Inghilterra, su uno dei suoi circuiti record. Un colpo duro da incassare per il maiorchino, piegato sul bagnato. Piccolo vantaggio per il Dottore che, oltre ai punti nel mondiale, lega Lorenzo a dover cogliere necessariamente una vittoria o quantomeno un piazzamento migliore rispetto a quello del pesarese, per sperare in un aggancio in vetta al mondiale, quando mancano 6 round alla fine del campionato.
Sempre a podio da inizio stagione, Valentino Rossi si prepara al bagno di folla di Misano, dove sono attesi 100mila tifosi, pronti alla grande festa per il Dottore.
Arriviamo a Misano, ci sarà molta pressione su di me, soprattutto dai parte fan, amici e parenti che verranno, ma è una pista che mi piace molto – ha detto Rossi – C’è sempre una grande atmosfera qui ed è davvero la mia gara di casa, perché il circuito è a soli 10 km da Tavullia.
Sul circuito Marco Simoncelli di Misano, il pesarese ha colto tre vittorie classe regina, inclusa quella dello scorso anno con cui ha raggiunto il teammate della Yamaha nel numero di successi in top class.
Quella dello scorso anno è stata una grande gara, ho guidato al massimo, ma allo stesso tempo Jorge è molto veloce, quindi sarà un’altra grande lotta. Dovremo gestire la situazione nel modo giusto. Sarà difficile, ma la cosa più importante è che questo è un circuito dove sono in grado di andare veloce e dove la Yamaha di solito è molto forte.
Nemico in casa, Jorge Lorenzo dovrà dare il massimo in ogni round per contare nel mondiale, sperando di non incappare cambi repentini delle condizioni meteo o in ulteriori inconvenienti tecnici, dopo quelli al casco che lo hanno limitato nell’ultimo round.
Silverstone non è andata come ci aspettavamo a causa delle condizioni meteo – spiega Lorenzo. Abbiamo provato tutto il che possibile per rimanere sul podio, ma purtroppo non abbiamo potuto ottenere il ritmo per stare davanti e infine abbiamo avuto alcuni problemi indipendenti dalla nostra volontà, che vieta a noi per continuare a lottare fino alla fine come bene.
Ora sono concentrato sulla gara a Misano perché è una pista speciale per noi e per la Yamaha – ha aggiunto il maiorchino. Valentino sarà in grande forma perché è Gran Premio di casa, ma in passato sono sempre stato abbastanza veloce qui e ho colto diverse vittorie, così aspettiamo di vedere cosa succede. Valentino ha un gap di 12 punti nel campionato, ma ci sono ancora sei gare alla fine e ancora abbastanza punti in palio, per cui ho intenzione di spingere al massimo in ogni gara, a partire da Misano.