video suggerito
video suggerito

MotoGP, Valentino Rossi: “Marquez fa la differenza”

Il nove volte Campione del mondo scatterà dalla sesta casella della griglia di partenza del Gp d’Argentina: “Sarà bello lottare per il podio ma Marquez e le Honda vanno un po’ di più”.
A cura di v.a.
527 CONDIVISIONI
Immagine

Seconda fila in griglia di partenza per Valentino Rossi che durante le qualifiche del GP d’Argentina non riesce nel giro veloce a differenza del suo compagno di squadra, Jorge Lorenzo, che dopo un inizio weekend difficile è riuscito a ridurre il gap da uno strepitoso Marc Marquez, leader indiscusso sul tracciato argentino. Il Dottore scatterà dalla sesta casella con la consapevolezza di un Marc Marquez determinato a fare una gara in solitaria e un Jorge Lorenzo pronto a riscattare gli errori di inizio stagione. Ma a differenza del compagno della Yamaha particolarmente efficace con la mescola più morbida in qualifica, Valentino Rossi nel fine settimana al Termas de Rio Hondo ha costruito un passo sotto il muro dell’1.40 con la mescola più dura al posteriore. Una soluzione che il nove volte Campione del mondo dovrebbe adottare anche in gara, condizioni dell’asfalto permettendo.

Il distacco da Marquez in qualifica è sempre troppo grande e, purtroppo per me, anche Jorge è stato più bravo, ha guidato meglio” ha commentato Valentino Rossi al termine del turno di qualifica. “Mi è mancato il giro veloce dove bisogna dare il 110%., però sono in seconda fila e non è una posizione brutta da cui partire per la gara”.

Come passo sono messo bene, devo ancora migliorare in due o tre punti. Nell’ultima parte della pista ho un po’ di sottosterzo, anche se sono forte in staccata. Domani sarà molto importante la scelta delle gomme, per il posteriore tendo più verso la mescola dura che verso la media, ma bisognerà vedere le condizioni dell’asfalto. All’anteriore bisognerà invece azzeccare la copertura giusta e non sarà possibile se non dieci minuti prima della gara per capire la temperatura dell’asfalto”.

Abbiamo migliorato molto oggi” spiega Rossi, “la moto è più bella da guidare e siamo veloci. Però le Honda vanno un po’ di più. Marquez è quello che fa la differenza ma anche Pedrosa ha qualche decimo di vantaggio. Meglio di ieri, quando eravamo a un secondo da Dani”.

Sulla strategia di gara Valentino Rossi coclude: “Sarebbe bello lottare per il podio ma mi aspetto Lorenzo molto forte e sarà carico dopo il bel giro di oggi. Lui nei primi giri è sempre molto forte. Sarà importante fare una bella partenza per passare Espargaro e Dovizioso il prima possibile. Bene o male il rettilineo di partenza è più pulito rispetto ad Austin, inoltre questa volta sono dalla parte giusta, quella più gommata, quindi non dovrei avere problemi”.

527 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views