MotoGP, Valentino Rossi: “Misano speciale, punto al podio”
Archiviate per adesso le polemiche per la cancellazione della gara di Silverstone, il Motomondiale sbarca al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” per il Gp di San Marino e della Riviera di Rimini, tredicesimo dei diciannove round del calendario 2018. Gara di casa per i piloti italiani e in particolare per Valentino Rossi che sul circuito di Misano è salito sei volte sul podio, cogliendo tre vittorie in carriera, nel 2008, nel 2009 e nel 2014, oltre ai due secondi posti del 2012 e 2016 e il terzo posto del 2010. Lo scorso anno, invece, era stato costretto a saltare il round romagnolo a causa della frattura di tibia e perone rimediata in un allenamento alla vigilia del weekend.
Rossi: "Misano speciale, punto al podio"
Sul circuito ad appena 10 km dalla sua Tavullia, il pesarese potrà contare sul sostegno extra dei suoi tifosi e in particolare del suo fan club ufficiale che, come di consueto, si ritroverà alla tribuna Brutapela. “È sempre speciale arrivare al weekend del tuo GP di casa – ha detto Valentino – Ci saranno molti amici e fan e faremo il possibile per rendere quello di Misano un buon fine settimana. Siamo stati qui per un test qualche settimana fa e dovremo riprendere il nostro lavoro da dove avevamo lasciato”. Secondo in campionato a 59 punti dal leader Marc Marquez, Rossi sa di dover sfruttare al meglio questo round per cercare di colmare il gap in classifica. “Daremo il massimo per fare una buona gara e lottare per il podio. Spero che le condizioni meteo siano buone – le previsioni danno pioggia per la giornata di venerdì e tempo incerto per il resto del weekend, ndr – e che tutti possano godersi al massimo questo fine settimana”.
Vinales: "Darò il mio 100%"
Sensazioni condivise dal compagno di squadra Maverick Vinales che come il Dottore cercherà di cavare il massimo dal round romagnolo. “Non correre a Silverstone è stato un peccato perché mi sono sentito molto bene sulla Yamaha e molto veloce durante tutte le prove – ha premesso il ‘Top Gun’ catalano che a Misano punta a ridurre il divario di 88 punti dalla vetta – Arriviamo a Misano dopo anche un test molto utile ad Aragon, dove abbiamo continuato a lavorare per trovare il miglior assetto per il mio stile di guida. Siamo molto motivati, perché sento che stiamo lavorando di nuovo nella giusta direzione e sto iniziando ad avere le stesse sensazioni che avevo all’inizio della passata stagione. Questo mi rasserena e mi permette di concentrarmi sul weekend. È molto positivo essere riusciti a trovare delle buone prestazioni nei test di Misano di qualche settimana fa. Abbiamo migliorato molte cose sul set-up, quindi cercherò di dare il mio 100%, come sempre, per riportare la Yamaha alla vittoria”.