MotoGP, Valentino Rossi: “Nuovo telaio ok, peccato non sia arrivato prima”
Venerdì positivo ad Assen per Valentino Rossi che chiude la prima giornata di libere del Gp d'Olanda con il sesto tempo e un bilancio del primo confronto tra telaio standard e quello evoluzione su una pista diversa dal quella del Montmelò dove nei test del dopo gara aveva dato buone sensazioni. Il Dottore lo ha provato sull’asciutto, prima delle gocce di pioggia arrivate nel pomeriggio, confermando le buone sensazioni di Barcellona.
Ho provato il nuovo telaio in due turni che non è una cosa così scontata – ad Assen – ha spiegato Valentino Rossi – confermo le buone sensazioni che avevo nei test di Barcellona. Mi trovo molto meglio con la moto, faccio meno fatica e riesco a guidare meglio la moto. Un vero peccato che sia arrivato solo adesso perché Le Mans, Jerez, Mugello e Barcellona erano piste dove si poteva fare meglio”.
Rossi: "Giornata positiva"
Sette decimi dal miglior tempo del compagno di squadra Maverick Vinales non sembrano preoccuparlo particolarmente, considerate anche le previsioni meteo che danno pioggia per domani e il sesto tempo che potrebbe già garantirgli di entrare direttamente nelle Q2.
Questa mattina sono stato quinto e oggi pomeriggio ho fatto il sesto tempo in un turno dove tutti hanno provato a fare il time attack perché era molto importante stare nei primi dieci perché le previsioni meteo dicono che pioverà. Sono abbastanza contento perché abbiamo potuto lavorare e sono piuttosto veloce – ha aggiunto – Essendo un po’ più avanti, abbiamo avuto un po’ più di spazio per ragionare, per provare le gomme e fare le altre cose. Non sono ancora veloce nel veloce, soffro un po’ di chattering, e in un paio di curve perdo un po’. C’è ancora tanto da fare perché il bilanciamento della moto non è fantastico, però è stata una giornata positiva.
Gomme in vista della gara? Abbiamo provato a fare dei giri in più con la morbida, però per me scivola un po’ troppo, quindi saremo più sulla media o sulla dura, ma soprattutto dovremo migliorare ed essere veloce nel veloce perché qui ad Assen è importante”.