video suggerito
video suggerito

MotoGP, Valentino Rossi: “Peccato per la caduta, lo zero qui a Le Mans è una grande delusione”

Il pesarese analizza la scivolata che lo ha costretto al ritiro all’ultimo giro del GP di Francia: “Ci ho provato perché ero molto veloce ma all’entrata della curva 9 la moto mi è partita dietro. Sinceramente non me l’aspettavo, sarebbe stata una bella battaglia fino alla fine”.
A cura di Valeria Aiello
427 CONDIVISIONI

In quella che poteva essere una domenica perfetta per la Yamaha nel giorno della 500 vittoria nel mondiale a 56 anni esatti dall’ esordio in campionato, Valentino Rossi commettere il primo passo falso nel cercare di vincere una gara con tutte le sue forze, cadendo a un paio di curve dalla bandiera a scacchi. Alle spalle del compagno di squadra, il pesarese ci ha provato, incappando un un errore che ha lasciato che a completare il podio fossero il rookie della Yamaha Tech3 Johann Zarco e e il veterano della Honda Dani Pedrosa. Vinales, complice anche la caduta di Marc Marquez, scalza il Dottore dalla vetta della classifica piloti, dove Rossi adesso è terzo a 23 punti dalla vetta.

Valentino Rossi analizza la caduta / Sky Sport
Valentino Rossi analizza la caduta / Sky Sport

Rossi: "Lo zero qui a Le Mans è una grande delusione

Passato al comando della corsa a tre giri dal termine grazie a un sorpasso chirurgico su Vinales, Valentino ha commesso un errore alla staccata della curva 6, finendo largo e dando la possibilità a Vinales di ritrovare la testa della corsa, mantenuta fino al traguardo, mentre alle sue spalle il campione di Tavullia consumava il dramma di una domenica in cui avrebbe suggellato un fine settimana perfetto, perdendo il controllo della sua Yamaha e terminando la corsa nella ghiaia.

È stato un grande peccato perché è stata una grande gara, tirata dall’inizio alla fine. Nella fase centrale ero un po’ in difficoltà però negli ultimi giri andavo veramente forte, quindi ho provato a vincere. È stata una bella lotta con Maverick. Sono riuscito a passare davanti, avevo un buon passo ed ero veloce, riuscivo bene… ho sentito proprio l’odore – ha analizzato Valentino Rossi ai microfoni di Sky Sport.

Poi ho fatto un errore alla curva 6 perché probabilmente sono arrivato un po’ troppo forte. Sono andato lungo e lui mi ha passato. Però sapevo che ancora non era finita e ci ho riprovato perché nel t4 ero molto veloce., sarebbe stata una bella battaglia fino alla fine.

All’entrata della curva 9 non ho capito, mi è partita dietro, stranissimo. Ero veloce, come gli altri giri piegato. Lì devi stare attendo al davanti, invece mi è partita dietro. Sinceramente non me l’aspettavo. Strano, ma sicuramente qualcosa è successo perché sono caduto.

Cosa cambierei? Sicuramente se potessi fare l’ultimo giro, staccherei un po’ prima alla curva 6 e arriverei davanti alla fine. Maverick era lì, sapevo di avere un’altra occasione e ci ho provato però è andata male. Peccato perché è stato il miglior weekend della stagione, dove ho guidato meglio e sono stato più competitivo, quindi sicuramente andare a casa con zero punti è una grande delusione e un peccato per il campionato.

427 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views