MotoGP, Valentino Rossi: “Pole speciale, mi sono goduto tutto il pubblico del Mugello”
“Sinceramente è una sorpresa” dice una volta sceso dalla sua M1 uno stratosferico Valentino Rossi che nelle qualifiche del Gp d’Italia ha stampato la nuova best pole del circuito toscano, fermando il cronometro in 1’46.208, settima partenza al palo per il pesarese, record nel record dal momento che mai nessun pilota è riuscito a segnare ben sette pole al Mugello.
“Sono contentissimo, nelle Fp4 abbiamo provato le gomme un po’ più dure da gara ma ero un po’ più in difficoltà. Quando poi abbiamo rimesso le gomme medie riuscivo a guidare la moto molto bene, abbiamo un buon bilanciamento. Già al primo giro ero stato abbastanza veloce ma poi al secondo mi è venuto tutto bene. Ho visto 46’’ e 2 ed è stata una grande emozione. Mi sono goduto tutto il pubblico, tutto il giro, è stato fantastico. Domani credo che sarà un po’ più dura, ma ci godiamo il momento con il nostro team”.
"Mi sono goduto tutto il pubblico del Mugello
Poi nelle interviste di rito al backdrop ha aggiunto: “Fare a pole qui al Mugello è sempre speciale, mi sono veramente goduto il giro dopo le prove salutando tutti, è stato bello. Sono dei bei momenti perché era da tanto che non facevo la pole e farla qui è super” ricorda ai microfoni di Sky Sport il pesarese che al Mugello non scattava dalla prima casella in griglia dal 2016. “Abbiamo lavorato bene anche se con le gomme da gara abbiamo sofferto. Con le morbide mi sono trovato bene ed ero subito lì, al secondo giro non ho trovato traffico e sono riuscito a spingere, senza sbagliare, quindi ho fatto tutto bene. Se la Yamaha è migliorata? Nei test di Barcellona non avevamo niente di nuovo ma siamo andati a scavare nelle cose vecchie, a vedere qualcosa che ci poteva aiutare, e in effetti abbiamo migliorato come guidabilità della moto, la moto curva un po’ meglio, abbiamo messo tutto insieme qui e siamo un po’ migliorati. Credo che domani sarà più dura, anche se siamo tutti lì vicini, quindi bisogna assolutamente cercare di lottare per il podio”.