8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Valentino Rossi punta il dito contro Michelin, poi sul salvataggio di Marquez: “Un mix tra lui e la moto”

Il pesarese settimo in griglia a Barcellona dopo un errore in qualifica: “Ho frenato tardi e sono andato lungo. Ducati e Marquez sono più veloci, ma ci proveremo”.
A cura di Valeria Aiello
8 CONDIVISIONI
Valentino Rossi / Getty Images
Valentino Rossi / Getty Images

Le ultime due gare sono state pesantemente condizionate dalla scelta della Michelin”. Valentino Rossi non le manda a dire e, al termine delle qualifiche del Gp di Barcellona per lui segnate anche da un errore in curva 10, ammette lo sbaglio che gli ha impedito di andare oltre il settimo tempo ma non risparmia pesanti critiche nei confronti del produttore francese. “Anche a Barcellona come al Mugello le gomme che abbiamo davanti non sono quelle giuste” ha detto ai microfoni di Sky Sport. “Quando siamo venuti qui ai test, avevo detto che dovevamo portare un’altra gomma che abbiamo usato nelle prime gare, ma loro non l’hanno portata. Quindi saremo tutti costretti a correre con la soft, o quasi, perché poi la media non ha grip. In mezzo ce n'è un'altra, quella che avrebbero dovuto portare, abbiamo provato a dirglielo ma politicamente non siamo non abbastanza forti”.

L'errore in curva 10

Durante il debrief con la stampa, l’analisi del Dottore è però partita proprio dal suo errore in Q2: “Non sono molto contento perché sarei potuto partire in seconda fila, che era il mio obiettivo. Stavo facendo un buon giro, ma ho sbagliato alla curva 10. Ho frenato tre metri dopo e non sono riuscito a fermarmi, quindi sono andato lungo. Poi ci ho riprovato, ma la gomma stava già iniziato a scivolare, quindi non è bastato” sono state le sue parole come riportate da Motorsport. “Potevo giocarmela meglio, ma il nostro passo non è male, anche se mi sembra che le Ducati – di Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, ndr – e Marquez siano un pochino più veloci, quindi sarà dura lottare per il podio, però ci proveremo. Credo che siano tutti in difficoltà, ma vanno più forti quelli che riescono a soffrire un po' meno, ma nessuno è a posto. Diciamo che non hai una scelta, devi usare quella gomma lì perché è l'unica che va bene, ma magari ci sono qualche moto e qualche pilota che soffrono di me, ma secondo me si poteva fare meglio”.

"Il salvataggio un mix tra Marc e la moto"

Infine, Rossi ha detto la sua sul nuovo salvataggio di Marc Marquez che, durante il quarto e ultimo turno di libere, ha puntato gomito e ginocchio a terra, evitando l’ennesima caduta: “L'ho osservato tanto e secondo me è un mix fra la moto e lui, che ha una posizione che mette molto il corpo tra la moto e l'asfalto. Poi quando si chiude il davanti le due gomme rimangono appoggiate per terra, quindi lui è riuscito tante volte a mettersi nel mezzo e a salvare la caduta, ma non è tanto facile”.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views