MotoGP Sepang, Valentino Rossi: “Si è capito poco ma c’è da lavorare”
Il weekend di Sepang inizia con un errore di valutazione che rischia di complicare il weekend di Valentino Rossi. Prime sensazioni positive, anche se il pesarese ha chiuso fuori dai dieci sull’asciutto del mattino dopo non aver tentato l'assalto al tempo con gomma soft, un risultato che in caso di pioggia anche nelle libere 3 di domani, costringerebbe il Dottore ad affrontare la tagliola della Q1 per cercare un buon piazzamento in griglia.
Rossi: "Si è capito poco ma c'è da lavorare"
Sull’asciutto del mattino, Rossi ha montato media per cercare i primi riferimenti mentre molti altri piloti negli ultimi minuti hanno tentato l’assalto al tempo per cercare di rientrare nella top ten di piloti che accede direttamente alle Q2. “Fino a quando avevamo la gomma media o da gara ero abbastanza veloce, poi in tanti hanno messo la soft per entrare nei dieci in caso di bagnato. Noi invece abbiamo continuato a lavorare con la media e alla fine sono 12°. Anche se si è capito poco, si è capito che Marquez è molto veloce, ma gli altri sono lì” ha spiegato Valentino Rossi ai microfoni di Sky Sport. Giornata comunque in progressione per il nove volte iridato che nelle libere 2 ha contenuto in 2 decimi il ritardo dal compagno di squadra: “Abbiamo fatto un buon turno in condizioni di full-wet. Abbiamo lavorato sulla moto e migliorato rispetto al Giappone. È stato un turno in crescita e alla fine sono sesto, anche se ancora non mi trovo bene, non abbiamo grip quindi c’è ancora da fare”.
Vinales: "Difficile prendere confidenza"
Sensazioni confermate anche da Maverick Vinales, quarto in classifica combinata e quarto anche sul bagnato del secondo turno, dopo essere tornato al setting usato in Australia. taglaito fuori dalla lotta per il titolo iridato, lo spagnolo della Honda può ancora provare a insidiare il secondo posto in campionato, staccato di 17 punti da Andrea Dovizioso che lo precede in classifica. ”Questa mattina non avevamo un buon grip ed è stato difficile prendere confidenza perché la nostra moto soffre tanto quando la pista non è al cento per cento – ha spiegato Vinales a fine giornata – Al pomeriggio c’era invece un buon grip e sul bagnato mi sono trovato bene. Dobbiamo lavorare sulla ciclistica della moto, vedremo domani”.