MotoGp, Valentino Rossi: “Troppa fatica con gomme e setting”
La prima giornata di libere del Gp d Valencia per Valentino Rossi si chiude con l’ottavo tempo, a poco meno di 8 decimi dal riferimento siglato dal rivale e compagno di squadra Jorge Lorenzo. Dopo aver contenuto il ritardo al mattino, nonostante il problema tecnico avuto sulla sua Yamaha nel giro di uscita dai box, nel secondo turno il pesarese ha limato un paio di decimi a proprio riferimento, non riuscendo però a scendere sotto il muro dell’1’31. Rossi ha trovato il suo miglior crono nel corso del terzo e ultimo run, quando montata gomma morbida al posteriore ha girato in 1’31.257.
Stamattina era andata un po’ meglio, soprattutto alla fine del turno, quando ho provato con la gomma dura nuova e mi sono trovato subito molto bene – ha analizzato Rossi ai microfoni di Sky Sport – Quindi pensavamo di essere a posto con la gomma dura per oggi pomeriggio, con un po’ più di temperatura, invece sia io che tutti gli altri con la dura abbiamo faticato tanto. Alla fine ho messo la morbida e sono andato un po’ meglio, ma sarà difficile fare la gara con la morbida posteriore.”.
Ma non è solo questo il problema. Soprattutto non sono contento del setting della moto e del bilanciamento perché non sono abbastanza veloce in entrata di curva, faccio troppa fatica. Mi manca qualche decimo. Cercheremo di lavorare per fare meglio”.
Il problema tecnico di questa mattina? Stamattina ho perso solo cinque minuti, ce l’ho fatta anche a riportare la moto ai box subito, quindi non è stato un problema. C'era il mio meccanico Bernie che aveva lasciato il portafogli dentro… il corpo farfallato – scherza – Ma tutto ok. La moto va in sicurezza per cercare di non fare dei danni, ma nessun problema”.
Gomme? La scelta della gomma anteriore sarà un tema importante perché oggi pomeriggio abbiamo provato la gomma dura ma non ho abbastanza grip. Quindi siamo ritornati sulla morbida, però per quanto riguarda l’anteriore bisognerà capire se la morbida durerà abbastanza per fare tutta la gara”.