MotoGP, Valentino Rossi: “Zarco impressionante, Morbidelli mi aveva avvisato”
Debutto clamoroso nel GP del Qatar per Johann Zarco. Dopo due titoli in Moto2, il transalpino ha dettato legge nei primi sei giri della sua prima gara in MotoGP, in sella Yamaha del team Tech3. Il 27enne francese, scattato bene dalla seconda fila, ha presto preso i comando della corsa, mettendo a segno anche il giro più veloce, per poi scivolare dopo sei giri, quando aveva quasi 2 secondi di margine sugli inseguitori. “Ero vicino al limite, poi alla curva 2 probabilmente sono andato un po’ troppo largo e all’improvviso sono caduto” ha spiegato Zarco. “Ho ancora da imparare perché ci sono più piccole cose da controllare” ammette, dopo il guizzo con cui si è lasciato dietro i vari Vinales, Dovizioso, Iannone, Marquez e Rossi.
Proprio il pesarese era stato avvisato delle qualità di Zarco da Franco Morbidelli, pilota della Moto2 che ben conosce Zarco in pista.
Ero curioso di sapere i suoi ritmi con la MotoGP, perché Franco Morbidelli mi ha detto che l’anno scorso Zarco riusciva a fare cose speciali, specialmente negli ultimi dieci giri. Mi ha sempre detto ‘Stai attento, perché sarà veloce anche con la MotoGP’. – ha detto Valentino Rossi in conferenza stampa – È stato impressionante, davvero molto, molto forte. Credo che il suo errore sia dovuto alla mancanza di esperienza e alle difficili condizioni. Ma è stato comunque un grande risultato”.
Dello stesso avviso Maverick Vinales, colpito dalla staccata dopo la partenza, per un contatto con Zarco che ha rischiato di estrometterlo dalla gara.
Alla prima curva ha rischiato di mandarmi fuori, poi dopo è andato talmente forte che non riuscivo neanche a capire se fosse lui o Folger – ha detto Vinales – Ha fatto il giro più veloce della gara, sono impressionato”.