MotoGP, Vinales: “Ad Assen come a inizio stagione” Dovi: “Con Marquez hanno con qualcosa in più”
Allarme rientrato, almeno per Maverick Vinales che dopo la difficile gara in Catalunya aveva dato la colpa del risultato negativo principalmente alle gomme. Diversamente da Valentino Rossi, in difficoltà con una M1 che nella versione 2017 risultata meno competitiva di quanto sperato. Nei test dopo la gara caralana la Yamaha aveva portato un nuovo telaio, un’evoluzione sviluppata sulle indicazioni dei test di Jerez, che nei due giorni di collaudi al Montmelò aveva dato buone sensazioni, tanto da arrivare anche ad Assen per verificare la competitività su questa pista.
Vinales: "Ad Assen come a inizio stagione"
“Stiamo provando con tutti e due i telai, stiamo lavorando per usare quello che ci piace di più durante il weekend di gara – ha spiegato Maverick Vinales al termine della prima giornata di libere del Gp d'Olanda, chiusa con il miglior riferimento sotto il record del circuito olandese – Già dal primo giro questa mattina mi sono trovato bene, a posto. Mi sono ritrovato come sempre, come nella prima parte della stagione” ha aggiunto il ‘Top Gun’ catalano, tornato davanti con la stessa determinazione di inizio campionato. “Dopo il Montmelò ero abbastanza giù ma allenandomi al massimo e parlando con il mio coach mi sono ritrovato bene e sono arrivato qui con la stessa mentalità che avevo prima della stagione. Oggi abbiamo fatto un buon lavoro con le gomme e le abbiamo provate tutte e mi sono trovato bene con quasi tutte. Adesso dovremo vedere con i dati quella migliore per la gara. Per domani dobbiamo migliorare il primo settore, non mi trovo molto bene, mentre nel secondo e il quarto riesco a spingere al massimo. Penso che domani possiamo fare un buon lavoro”.
Dovizioso: "Maverick e Marc hanno qualcosa in più"
A soli 7 punti da Vinales con la concretezza di chi mantiene i piedi per terra, Andrea Dovizioso ha chiuso con il quarto tempo la prima giornata di libere: “Nel pomeriggio hanno spinto un po’ tutti. Siamo stati veloci con gomme usate. Maverick è andato particolarmente forte ma anche Marquez era veloce. Non male nel gruppo ma al momento i primi hanno qualcosa in più – ha spiegato il forlivese della Ducati reduce dalla incredibile doppietta tra Mugello e Montmelò. “Alla fine abbiamo fatto un buon tempo, quarta posizione va benissimo anche se siamo tutti attaccati. Vedremo domani se troveremo pista asciutta per continuare a migliorare il setup perché non siamo ancora a posto al cento per cento, sicuramente si può migliorare. Nel terzo e quarto settore non riesco a far girare bene la moto, ma credo che si debba bilanciare meglio”.