MotoGP, Vinales: “Ad Assen non possiamo permetterci difficoltà”
Dopo uno stratosferico avvio di stagione, Maverick Vinales si è imbattuto nel primo vero momento di difficoltà da pilota Yamaha. Nella gara di Barcellona, davanti al pubblico di casa, il 22enne di Figueres non è riuscito a fare meglio del decimo posto assoluto, chiudendo con un ritardo di oltre 24 secondi dalla Ducati di Andrea Dovizioso, staccato anche dalle Yamaha Tech3 di Zarco e Folger e dietro alla M1 Valentino Rossi. Come il pesarese, Vinales ha sofferto lo scarso grip su una pista dall’asfalto ormai datato e reso insidioso dalle alte temperature.
Vinales: "Ad Assen non possiamo permetterci difficoltà"
Ad Assen, però, le condizioni saranno decisamente differenti da quelle del Montmelò, a partire dalle previsioni meteo che danno temperature più basse e pioggia per le giornate di sabato e domenica. Condizioni simili a quelle incontrate lo scorso anno, quando chiuse nono in sella alla Suzuki, il suo miglior piazzamento sulla pista olandese in classe regina. Ad ogni modo Vinales conserva bei ricordi della Cattedrale del motociclismo, dove ha vinto due volte in carriera, nel 2011 in 125 e nel 2012 in Moto3, e colto due piazze d’onore, sempre in Moto3 nel 2013 e in Moto2 nel 2014.
Il circuito di Assen è un buon circuito per la YZR-M1 e anche per il mio stile di guida – ricorda Vinales – Su questa pista in passato ho sempre fatto delle ottime gare. La pista mi piace molto e mi trovo sempre trovato bene a correre qui”.
Malgrado l’amaro risultato nella gara di casa, Vinales affronta il Gp d’Olanda da leader del campionato, con un vantaggio assottigliato a 7 punti sul primo inseguitore, Andrea Dovizioso, e un margine di 23 lunghezze su Marc Marquez, 24 su Pedrosa e 28 su Valentino Rossi.
Dopo la difficile gara in Catalunya arriviamo ad Assen con una motivazione extra perché abbiamo davvero bisogno di finire sul podio e prendere più punti possibili. Nelle prossime gare non possiamo permetterci di avere difficoltà, quindi di sicuro daremo il nostro cento per cento.