MotoGP, Vinales cambia il suo 25: “Nuovo numero, nuovo anno, nuova vita”
Ultimo weekend del mondiale a Valencia ma l’attenzione è già sui cambiamenti che arriveranno dal 2019 e la decisione a sorpresa di Maverick Vinales di cambiare il suo numero di gara. Dalla prossima stagione il pilota della Yamaha lascerà il numero 25 per passare al 12, numero che ha utilizzato agli esordi e che è collegato al giorno della sua data di nascita, il 12 gennaio 1995.
“Nuovo numero, nuovo anno, nuova vita”
Vinales ha chiuso con il settimo tempo la prima giornata di libere del Gp di Valencia, assicurandosi un’importante top ten al termine di una giornata complicata dalla pioggia e la tanta acqua in pista. “Stamattina mi sono trovato abbastanza bene mentre nel pomeriggio, con più acqua, è stato un po’ più difficile anche se sono riuscito comunque a essere costante alla fine del turno, quando le condizioni erano più difficili. Sono contento – il commento di Vinales a Sky Sport MotoGp – Dobbiamo migliorare un po’ ma ho sempre girato con gomme usate, per cui va bene e sono fiducioso di poter fare bene anche sul bagnato. Penso che ancora dobbiamo migliorare ma abbiamo fatto un bel passo in avanti”.
Oltre ai risultati avuti in pista, con la pubblicazione delle entry list dei piloti al via nel 2019, è arrivata la notizia del cambio di numero del ‘Top Gun’ catalano che, con nuova moto e anche l’arrivo di un nuovo capotecnico, Esteban Garcia, il tecnico con cui lo spagnolo ha già lavorato in Moto3 e vinto il titolo 2013 in classe cadetta, spera di ripartire da capo. “Il 12 sulla carena? Il prossimo anno avrò un nuovo motore, un nuovo anno e una vita – ha ammesso Vinales – Mi fa molto piacere tornare al numero 12 perché è da tanto tempo che non lo uso. Lo utilizzavo da piccolo quando ero il numero 1. Vedremo se mi porterà fortuna”.