Maverick Vinales – Getty Images
in foto: Maverick Vinales – Getty Images

La MotoGP è pronta a tornare in pista, il prossimo appuntamento sarà a Jerez de la Frontera, un circuito che per molti piloti è come una seconda casa. Lo è per Valentino Rossi che qui ha vinto già nove volte in carriera e cerca il decimo sigillo che potrebbe valergli un pezzetto di un'altra Decima, ben più importante. Ma lo è soprattutto per gli spagnoli Marquez, Vinales e Lorenzo; ognuno di loro ha un motivo per cercare il riscatto, ognuno vorrebbe salire sul gradino più alto del podio.

I sorpassi di Rossi e Marquez a rendere "storica" l'ultima curva

Proprio l'iberico del team Yamaha sembra essere uno dei favoriti: lo scivolone dell'ultima gara è già alle spalle, il Top Gun delle due ruote non vede l'ora di rifarsi. Per farlo avrà a disposizione il prossimo round, in particolare l'ultima curva; il tratto di pista che porta al traguardo, infatti, in passato ha visto molti duelli. Nel 2005 fu Rossi a battezzare l'ultima curva del tracciato di Jerez facendola diventare "storica" con il sorpasso sullo spagnolo Sete Gibernau che finì fuori pista per poi rientrare e chiudere secondo. Qualche anno dopo fu Marc Marquez a replicare, stavolta su Lorenzo, ma l'effetto fu decisamente diverso: entrambi finirono nella ghiaia con Pedrosa ad approfittarne e lo spagnolo della Honda secondo proprio davanti al maiorchino.

Episodi che sono entrati nella storia della MotoGP. Vinales, adesso, è pronto per scendere nuovamente. Lo spagnolo non vuole più sbagliare, la rincorsa al mondiale, guidato proprio da Rossi, riparte da Jerez e il pilota della Yamaha sta già studiando le mosse per portare a casa la vittoria. Proprio il pilota di Figueres è stato scelto dal sito ufficiale della MotoGP per un video che ricorda i due storici sorpassi: chissà che il giovane spagnolo non ne tragga ispirazione per il sorpasso decisivo. Rossi e Marquez sono avvisati, Vinales ha fatto i compiti a casa ed è pronto a replicare quanto appreso sulla pista spagnola.

It all comes down to the final corner… // #SpanishGP 🏁

A post shared by MotoGP (@motogp) on