MotoGp, Zarco ha deciso: con KTM fino al 2020
Non sono più solo voci. Venerdì sera, quando l’attenzione era tutta per le parole volate nel faccia a faccia tra Marc Marquez e Valentino Rossi in Safety Commission, Johann Zarco avrebbe firmato un accordo con KTM per il biennio 2019-2020. Lo riporta Speedweek, magazine austriaco vicino al Circus e a Red Bull, sponsor della KTM.
Zarco firma con KTM fino al 2020
Durante il fine settimana, fonti attendibili hanno fatto trapelare che KTM avrebbe già raggiunto con il francese un accordo per i prossimi due anni e questo spiegherebbe anche il motivo per cui Thomas Uberall, a capo di Red Bull Motorsport, contrariamente alle sue abitudini, era nel paddock di Austin nel weekend. Il team austriaco non ha confermato la notizia ma non c’è stata neppure una chiara smentita: “Non posso dire nulla sul nostro futuro del team ufficiale in MotoGP, siamo interessati a Zarco ma per adesso non c’è niente di più” è stata la risposta evasiva di Pit Beirer, direttore sportivo di KTM. Tutto sembra però indicare che oltre alla firma di Zarco, a dividere il box ci sarà il riconfermato Pol Espargaro.
Anche se mancano ancora conferme ufficiali, per il pilota francese si tratterebbe di un ritorno a casa, visto che il due volte campione della Moto2 è arrivato nel mondiale grazie al successo nella Red Bull Rookies Cup nel 2007. Zarco resterà comunque vicino al suo attuale team Tech 3 che dal prossimo anno gestirà il team satellite della casa di Mattighofen. Nelle ultime settimane la Honda era sembrata molto interessata a Zarco come possibile sostituto di Dani Pedrosa, e se confermata, la decisione di Zarco riaprirebbe una questione che in molti ritenevano già chiusa. La ricerca di HRC potrebbe andare a complicare la trattativa per il rinnovo tra la Ducati e Dovizioso che, come spiegato dallo stesso Dovi, sembra ancora lontana da un accordo. Più complicato invece pensare che Jorge Lorenzo possa andare a dividere il box con Marc Marquez.