MotoGP, Zeelenberg preoccupato: “La lotta Rossi-Lorenzo ha attardato la Yamaha”
La lotta tra Valentino Rossi e Marc Marquez non ha giovato alla Yamaha. Anzi. Secondo Wilco Zeelenberg, il team manager in forza alla Yamaha, la battaglia tra i due piloti fino all'ultima gara ha portato via parecchia attenzione e concentrazione dalla preparazione per il progetto del 2016. L'ex pilota olandese è convinto che le altre squadre abbiano colto qualche vantaggio, soprattutto nei test Michelin, rispetto a loro che erano impegnati nella duello interno per la conquista del titolo e crash.net ha dichiarato: "Entrambi i nostri piloti erano impegnati nella battaglia serrata per il titolo ed era quindi difficile far provare loro tante novità per la stagione successiva. Noi non eravamo molto interessati alla cosa, in quel momento. Era rischioso, abbiamo saltato qualche test ufficiale con la Michelin perché i nostri piloti erano un po' preoccupati e stavano pensando al loro mondiale. Eravamo svantaggiati perché impegnati nella lotta iridata, mentre le altre case no e potevano provare come volevano".
Zeelenberg ha concluso dicendo: "Questi ragazzi sono abituati a spingere subito perché conoscono perfettamente il materiale che hanno a disposizione, ma abbiamo scoperto subito che questo con le nuove gomme Michelin non era l'approccio giusto. A Valencia è andata un po' meglio perché abbiamo finalmente avuto la possibilità di sistemare un po' l'assetto ed un giorno di riposo ha permesso ad entrambi di ‘dimenticare' il tipo di guida adottato con le Bridgestone". Si sa che le due case di pneumatici adottano un tipo di approccio tecnico molto diverso e le gomme francesi hanno una carcassa più morbida rispetto a quelle giapponesi che sono più rigide. Oltre a questo, un'altra differenza fondamentale tra Michelin e Bridgestone sta nel diametro, 17″ al posto di 16″5, che comporta una diversa impronta a terra.
La Yamaha ha fissato per il 18 gennaio a Barcellona la presentazione della squadra per il 2016 e potrebbe girare con i collaudatori a Sepang probabilmente il 13 e 14 gennaio, la stessa data nella quale ci dovrebbe essere il nuovo esordio di Casey Stoner con la Ducati.