video suggerito
video suggerito

Motomondiale in lutto, fiori bianchi sullo scooter di Salom

Sul motorino del compianto pilota maiorchino che resta parcheggiato nel paddock del circuito di Barcellona ci sono dei crisantemi margherita, omaggio alla vita su due ruote del 24enne del team Sag. Il suo compagno di squadra, Jesco Raffin, non è sceso in pista nel terzo turno di libere e non lo farà per il resto del weekend. In centinaia in piazza a Palma di Maiorca a rendergli un primo omaggio.
A cura di Valeria Aiello
372 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Fiori bianchi sullo scooter di Luis Salom nel paddock di Barcellona / Movistar Tv
Fiori bianchi sullo scooter di Luis Salom nel paddock di Barcellona / Movistar Tv

Sullo scooter di Luis Salom parcheggiato nel paddock del circuito di Barcellona, a Montmelò, ci sono dei fiori bianchi. Un piccolo tributo al pilota della Moto2 che venerdì ha perso la vita nell’incidente alla curva 12 durante il secondo turno di libere del GP di Catalunya. Il 24enne di Palma di Maiorca è caduto a 145 km/h, scivolando lungo la via di fuga in asfalto, che a differenza della ghiaia, non lo ha rallentato, lasciando che la sua Kalex che lo precedeva, venisse rimbalzata dagli airfence, prima di tornargli addosso. Una caduta normale ma che ha avuto un esito devastante, perché probabilmente colpito al collo, dove i piloti sono nudi ed esposti al rischio, come accaduto quando a andarsene era Marco Simoncelli. Lasciati da Movistar MotoGP, i crisantemi margherita sono un “piccolo omaggio a una vita su due ruote” il cui ricordo “sarà indelebile”.

Il compagno di squadra non corre al Montmelò

A differenza degli altri piloti tornati in pista per il terzo turno di libere, il compagno di squadra di Salom, Jesco Raffin, che condivide con il maiorchino lo sponsor SAG in Moto2, non è sceso in pista nella terza sessione di libere in segno di lutto e non lo farà per l’intero weekend. Il team Sag ha chiuso il suo box dopo il tragico incidente e la sua moto è stata posizionata nell’Hospitality in memoria del pilota spagnolo. Prima della sessione della classe intermedi alcune immagini di Salom sono state proiettate sul monitor in circuito mentre dal pubblico è partito un forte applauso. Tanti i piloti a ricordarlo con un adesivo sulle carene delle loro moto e sui caschi non solo in Moto2. Anche i due alfieri Yamaha, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno applicato sulle loro M1 lo sticher “LS39 Always”.

Il primo omaggio dalla sua Palma

In centinaia questa mattina si sono riuniti in plaza del Güell, a Palma di Maiorca, per il primo tributo a Luis Salom. Più di 500 persone, tra appassionati di motorsport, amici e persone vicine alla famiglia di Salom hanno reso omaggio al connazionale, lasciando un mazzo di fiori sulla targa che è stata installata nel punto dove era stato festeggiato vicecampione della classe Moto3. È quindi seguito un minuto di silenzio in sua memoria. La Federazione di Motociclismo delle Baleari lo ricorderà oggi pomeriggio in una prova di motocross a Petra.

372 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views