Motor Show 2009: stand Tesla
Peccato per la posizione un pò nascosta e uno stand "low-profile" ma la visita alla Tesla era obbligatoria. Stiamo parlando della supercar Tesla: prima auto elettrica in vendita con prestazioni di prim'ordine.
La vettura esposta a Bologna, bianca metallizzata, ha dato la possiblità ha molti curiosi ma anche a futuri proprietari, di salire a bordo di una vettura assolutamente innovativa: trovare una roadster da oltre 200 km/h con una accelerazione di 3.7 secondi nello 0-100 km/h (per la versione sport) e 3.9 per la "base", non è novità da tutti i giorni. Insieme a Tazzari, Tesla ha portato una vera ventata di "freschezza tecnologica" in questa edizione del Motor Show.
Salendo a bordo si capisce il perchè dell'ottima accoglienza avuta: ottimi pellami, assemblaggi da vettura blasonata, carbonio a vista e tanta voglia di "velocità" posizionano la vettura nell'elite delle supercar. Naturalmente non solo velocità assoluta e accelerazione: la Tesla si dimostra molto veloce tra le curve grazie al telaio "preso in prestito" dalla Lotus Elise.
Quanto costerà guidare questa supercar dal cuore sportivo ma dallo spirito ecologico? I fortunati proprietari dovranno staccare un'assegno da 120 mila euro.
Simonluca Pini