Motor Show Bologna 2009: ecco Gonow, la casa cinese del 4×4
Nessuno lo conosce bene, ma esiste. In Cina è diventato un marchio importante, capace di occupare con preotente autorevolezza il settore dei fuoristrada. Si tratta di Gonow, casa automobilistica cinese specializzata nel 4×4, che nel capoluogo emiliano si presenta al pubblico occidentale. Nata nella grande repubblica orientale, la Zhejiang Gonow Auto (questo il nome per esteso) è arrivata in Italia soltanto nel 2007.
Subito visibile nello stand sono la Gonow GX6, Gonow GA200 e Gonow GA200S. Il primo è un Suv, i restanti due, invece, sono pick-up. Già pronta per l'Europa, ed esposta anche al Motor Show di Bologna, è la Gonow GS2, anch'esso un Suv di grandi proporzioni.
Per quanto riguarda il Suv in vetrina, il Suv Gonow GX6, anche qui la casa cinese si tiene su misure decisamente grandi. Basti dire che il veicolo è lungo 490 cm. Il motore, invece, è un 2.0 litri da 124 cavalli e a 4 cilindri benzina. Le caratteristiche dei conumi, in maniera molto sospettabile, non sono precisate. Non vorremmo che la scarsa sensibilità ecologica dimostrata dalla Cina freni il successo della Gonow nel Vecchio Continente, così disperatamente impegnato nello sviluppare politiche verdi.