video suggerito
video suggerito

Motor Show Bologna 2009: emozioni retrò alla Formula Legend

All’area 48 sono scese in pista le auto che hanno fatto la storia della formula 1.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
formula-legend-2009_4

Per i più che le hanno viste correre e che han sentito il rombo dei loro motori, quelle monoposto di formula 1 hanno destato molta curiosità. Molti degli spettatori erano probabilmente degli infanti, altri non erano ancora nati, altri ancora si chiedevano se fossero ancora in giro quelle auto che negli hanno settanta, ottanta, hanno incantato le piste e gli spettatori del Grande Circus di quegli anni.

Queste sono state le impressioni di coloro i quali ieri al Motor Show erano seduti all’area 48 nel guardare la Formula Legend. In pista si sono alternate svariate leggende della formula 1, la mitica Cooper Maserati T51 di Marco Masina che è stata la prima vettura a motore posteriore a vincere un  mondiale, questo succedeva nel 1959 e al volante della monoposto c’era Jack Brabham, così come la March 741 dell’ex Vittorio Brambilla con la quale The Monza’s Gorilla ottenne il suo primo punto iridato nel 1974 al Gp d’Austria.

Da menzionare anche la Wolf di Rudolf Rami, auto che vide gareggiare per l’ultima volta il campione di mondo James Hunt nel 1979, e la Theodore TR 1 del 1978. In pista si è vista anche una monoposto dal cuore bolognese, si tratta della Tecno F1 E731 dei fratelli Pederzani. La vettura venne assemblata a Bologna nel lontano 1973 e conquistò il suo unico punto nella Formula 1 grazie a Chris Amon  nel Gp del Belgio.

Eugenio Tinto

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views