Fiat Punto è l’auto più convertita al gas
Gli ecoincentivi nel 2009 hanno dato il là ad un generale processo di ammodernamento dei motori in senso ecologico. Chi ha acquistato nuove automobili nell'anno ancora in corso ha spesso beneficiato degli incentivi, mentre chi non ha potuto fornirsi di una vettura nuova ha potuto in alternativa "trasformare" il proprio impianto, passando dalla benzina al gas. Anche qui i finanziamenti statali (da 500 a 650 euro), addizionatisi a quelli locali eventualmente previsti, hanno dato modo di avviare un generale processo di aggiornamento.
Per quanto riguarda le immatricolazioni di vetture a gpl, si registra un +347% e quasi un +70% per gli impianti a gas metano.Benefici di ecoincentivi da 3500 e 5000 euro.
Proprio al Motor Show di Bologna si tirano le somme delle trasformazioni benzina-gas. Il Consorzio Ecogas e Assogasliquidi ha comunicato le statistiche inerenti le auto più "gasate" in Italia. Al primo posto risulta esservi la Fiat Punto.
Classifica delle trasformazioni
1 – Fiat Punto (7.699 a gpl, 1.429 a metano),
2 – Opel Corsa (6.609 a gpl, 134 a metano),
3 – Fiat Panda (4.038 a gpl, 787 a metano),
4 – Lancia Ypsilon (2.866 a gpl, 413 a metano),
5 – Opel Meriva (3.054 a gpl, 142 a metano),
6 – Volkswagen Golf (2.712 a gpl, 362 a metano)
7 – Fiat Grande Punto (2.656 a gpl, 365 a metano)
8 – Opel Astra (2.208 a gpl, 166 a metano)
9 – Volkswagen Polo (1.856 a gpl, 209 a metano)
10 – Ford Fiesta (1.789 a gpl, 246 a metano)
Danilo M.