Motor Show Bologna 2009: la Hyundai ix35 arriva in Italia
Dalla Corea con il SUV. Parte dall’oriente ed arriva a Bologna l’ultima novità di una delle case automobilistiche più amate dagli italiani: la Hyundai. Al Motor Show di Bologna, infatti, Quattroruote promuove la Hyundai ix35 (già presentata al Salone di Los Angeles), un SUV compatto che nel capoluogo emiliano si presenta nella versione 2.0 CRDi da 184 cavalli. Saranno tuttavia disponibili anche il 1.6 GDI da 140 cavalli e la 2.0 da 163 CV; nonché i diesel 1.7 da 115 CV e 2.0 da 136 e 184 CV.
Magie ingegneristiche: si riduce l’altezza della vettura che arriva a 166 cm, ma aumenta lo spazio per gambe e testa. Insomma, soluzione coreane che ci ricorda l’allora novità Atos, la macchinina piccola che metteva ad agio il conducente con una soluzione “verticale”. In questo caso, la ix35 è riuscita ad aumentare lo spazio abbassando l’altezza, ma aumentando la lunghezza di appena 8,5 cm.
Andiamo ad altri elementi capaci di descriverci le sue prestazioni su strada: trazione integrale è opzionale, sospensioni McPherson e retrotreno multi-link.
Insomma, la Hyundai sembra stia per lanciare un’altra vettura dalla grande fortuna. Secondo gli ingegneri coreani la ix35, alla luce dei test condotti in casa, dovrà anche beneficiare della classificazione ecologica Euro 5. Bene, a questo punto non resta che apprezzarla al Motor Show di Bologna e attendere la sua commercializzazione in primavera.
Danilo M.