Motor Show Bologna 2009: si apre la kermesse dell’auto
Si apre ufficialmente oggi il Motor Show 2009. La capacità tecnica della Promotor, la società che organizza l’evento, ha fatto si che il grande salone, che ogni anno ospita migliaia e migliaia di persone, anche quest’anno si svolgesse con regolarità nella città di Bologna.
L’inizio è stato dei migliori, nonostante la pioggia incessante, con una parata di auto d'epoca in classico stile Mille miglia che ha attraversato l’intera città di Bologna. La scelta di inaugurare quest’anno il Motor Show con una parata di auto d’epoca non è stata casuale, infatti quest’anno il tema centrale sarà l’importanza che l’auto ha avuto nello sviluppo economico, culturale e industriale ha avuto per il paese.
Quindi quale miglior modo se non quello di mostrare effettivamente le vecchie glorie e i modelli che hanno fatto epoca. Il padiglione 25 offrirà agli spettatori la possibilità di visionare meravigliose creature messe a disposizione dai collezionisti italiani. Sarà possibile visionare la Ferrari 330 GTC, auto che inaugurò il filone Granturismo Ferrari made Pininfarina, la Fiat 1100/1003 degli anni cinquanta.
Degna di particolare attenzione da parte dello spettatore meriterà la Lancia Aprilia, e la Alfa Romeo 2600 Touring del 1963. Tra le auto straniere spuntano modelli unici come la Austin Mini Cooper , la Aston Martin DB MK3 del 1957 o una fantastica Peugeot 401 del 1943, ritrovata in un garage con il contachilometri fermo a meno di 1000 km percorsi. Sempre al padiglione 25 sarà possibile visionare una folta schiera di vetture da rally che poi si sfideranno nei giorni 7 e 8 di dicembre nella MotorSport Arena.
Eugenio Tinto