Motor Show Bologna 2009: Valentino Rossi ospite speciale
E pensare che era stato messo in discussione. Il Motor show di Bologna 2009 sembrava non si dovesse più organizzare a causa della crisi economica. Chi anticipava di non poter essere presente e chi, dall'altro lato, si disperava, facendo i calcoli di una manifestazione che, mancando, avrebbe costituito per la città una perdita gravissima. Non solo di prestigio, ma anche economico. Sono cento i milioni di indotto che ogni anno il Motor Show porta a Bologna, tra i biglietti di ingresso, le pubblicità, i pernottamenti in hotel e le spese più o meno necessarie degli avventori, tra cibo, stuzzichini e gadget.
Ed invece si fa e, sebbene siano state necessarie alcune contromisure, non mancherà modo di divertirsi, di assistere ad interessanti esposizioni e corse avvincenti. Una su tutte: il Findomestic Memorial Bettega. Vi sarà anche Valentino Rossi, che ultimamente, tra le speranze espresse da Montezemolo, la 6 ore di Vallelunga ed il Rally di Monza, sembra avvicinarsi sempre più al mondo delle auto. A Bologna, infatti, guiderà la stessa vettura che condurrà al Rally di Monza, la Ford Focus WRC.
Ottimo, quindi: la 34a edizione del Motor Show di Bologna si farà, e per bene. Certo, il prezzo di ingresso si è dovuto dimezzare da 24 a 12 €, ridotto anche il ticket dei parcheggi ed il numero di giorni (da 10 a 5). Però si fa. I padiglioni saranno di meno, ma ci saranno. La necessità, si sa, aguzza l'ingegno. Ed allora, dato che si è dovuta fare economia, che quantomeno si sia innovativi: "Dobbiamo guardare al futuro e lo facciamo con un prodotto con contenuti forti, sostenibile, ma soprattutto spettacolare – afferma Gianna Michetti, ammministratrice delegata della Promotor, società organizzatrice del Motor Show – sono fiduciosa, anche perché dalle prevendite vengono buone indicazioni".
Quindi innovazione e futuro, come ricorda Gianna Michetti, la quale rimarca che "il 2009 segna un nuovo inizio per il Motor Show, che pur traendo ispirazione dalla sua storia ultratrentennale ora rompe con la propria tradizione. La decisione di questo cambiamento non è stata presa in questi ultimi tre mesi, ma è un processo che viene da lontano, maturato sulla base di analisi e ricerche sul pubblico del salone. Noi ci sentivamo già pronti a cambiare, la crisi e la mancata partecipazione dell´industria ci hanno dato il là".
Ci si dovrà comunque rassegnare a non ripetere le performance economiche degli anni passati: i venti milioni di fatturato non sarannno possibili nel 2009. E questo già si sapeva. A proposito di indotto: il presidente di Federalberghi, Celso De Scrilli, giustamente nota che "con cinque giorni in meno di Motor Show quest´anno sarà dura, ma ora che è stato presentato il programma della manifestazione confidiamo di vedere qualche risultato del lavoro di promozione che abbiamo messo in campo, con l´offerta del biglietto di ingresso alla manifestazione compreso nel prezzo della camera, che è tra i 30 e i 40 euro a persona".
Per ora l'imperativo è attraversare la tempesta nel migliore dei modi. E divertirsi.
Danilo M.