Motor Show Bologna 2009: vince Gigi Galli il Findomestic Memorial Bettega
Tra il Memorial Bettega e Gigi Galli c'è un rapporto particolare: anche quest'anno il grandissimo pilota valtellinese ha trionfato su tutti dopo la vittoria dello scorso anno.
A bordo di una Peugeot 307 wrc, Galli è riuscito a portarsi a casa la vittoria dopo una finale su 5 manche: Gigi ne ha vinte 4 lasciando al suo avversario, Toni Gardemeister, la magra consolazione di averne vinta almeno una. Da segnalare il record del pilota italiano al terzo giro della prima manche in finale: 47″73. Con questo tempo il pilota italiano si mette in cima a tutti i piloti che hanno partecipato al Memorial Bettega.
Questo tempo e le 2 vittorie consecutive dovrebbero far pensare molte squadre ufficiali e molti sponsor: attualmente Galli è senza un volante "importante" per il prossimo anno. Vedere un "mostro" del rally come il grande Gigi non al volante di un wrc ufficiale è un grande dispiacere per tutti gli appassionati e i suoi tifosi: va benissimo "pompare" le prove di Valentino Rossi (nessuno porta pubblico, visibilità e sponsor come lui) ma anche i campioni come Galli dovrebbero trovare una sistemazione degna del loro talento senza troppi problemi.
Simonluca Pini