Motor Show di Bologna 2011: programma più ricco e un nuovo anno in economia?
Anche quest'anno si ripropone il consueto appuntamento con il Motor Show di Bologna arrivato alla sua 36esima edizione. In programma dal 3 all'11 dicembre 2011, il Salone dell'auto italiano sarà ospitato presso il quartiere fieristico di BolognaFiere, con le giornate del 1° e del 2 interamente dedicate alla stampa ed agli operatori economici del settore.
Dopo la stagione del 2009 che aveva fatto preoccupare non poco il pubblico tanto accanito, anche quest'anno uno degli eventi più attesi torna a chiudere una splendida annata (si spera nel migliore dei modi) con l'esposizione di vetture provenienti dalle maggiori case automobilistiche dell'intero globo, attraverso manifestazioni dedicate, eventi sportivi, test drive e tanto altro ancora. Ben sperare fanno, anche per quest'anno, i numeri provenienti dalla passata edizione del 2010, che testimoniano il grande successo ottenuto: 800.711 i visitatori, 340 i diversi espositori presenti, 11 padiglioni e 8 aree esterne occupate. Addirittura 49 le anteprime di prodotto (derivate da 34 diversi marchi), distribuite fra mondiali, europee e nazionali, 29.929 test drive e 5.588 prove prodotto nella sola parte dedicata alle citycar elettriche.
Mentre La Mobil1 Arena, da sempre uno degli elementi principali del Motor Show di Bologna, lì dove si svolgono ogni anno le gare e le esibizioni di maggior interesse nelle diverse piste messe a disposizione all'interno dell'Area48 (rivisitate ogni anno per offrire un'ambientazione agonistica sempre maggiore), ha ospitato circa 70 eventi tra gare ed esibizioni dove hanno figurato più di 200 piloti e vetture il cui nome figura fra i più importanti.
Risultati forse non tra i più grandi mai raggiunti, ma che preludono un evento che si speri quest'anno essere fra quelli di maggiori interesse nel territorio italiano, in quanto quasi l'80 % del mercato stesso ne prenderà parte. Per ora non ci sono ancora maggiori dettagli in merito alle vetture che prederanno parte all'evento, nè al tipo di manifestazioni che ospiterà, tuttavia siamo fiduciosi e per maggiori informazioni vi rimandiamo ai prossimi mesi dove indiscrezioni non mancheranno di comparire.