video suggerito
video suggerito

Motor Show di Bologna 2012: l’Italia scalda i motori

Tutto è pronto per la 37esima edizione del Motor Show più grande di sempre. In soli cinque giorni di manifestazione saranno concentrati test drive, anteprime da tutto il mondo e le strabilianti evoluzioni della MotorSport Arena. Dal 5 al 9 dicembre un programma fitto di eventi.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Motor Show di Bologna 2012

La 37esima edizione del Motor Show di Bologna sarà quest'anno "Figlia della crisi". E' questo quanto si evince della parole di Giada Michetti, amministratore delegato di GL Events che non manca di esporre la propria amarezza per il dietrofront di Jaguar Land Rover e Kia a venti giorni dall'inaugurazione per problemi di budget. Ciò nonostante c'è grande speranza riposta nel lavoro svolto, ma sopratutto grande orgoglio nell'aver lottato ancora una volta contro chi avrebbe voluto facilmente boicottare o impossessarsi della manifestazione automobilistica italiana per eccellenza. Quest'anno si rimarrà aperti cinque giorni, uno in meno del solito sacrificando tempo dedicato alla stampa, per permettere un ingresso ridotto a 18 euro (16 in prevendita) e solamente 10 per le popolazioni vittime del terremoto in Veneto ed Emilia Romagna. Dal 5 al 9 dicembre 2012 largo spazio dunque ad una serie di aree di prova esterne e ad eventi spettacolari nella MotorSport Arena. Si parte dal Bomboogie GT Challenge e dalle gare Superstars Series, passando per il Bomboogie Trofeo S2000 Rally Yokohama God of Drift, fino ad arrivare alle ultime giornate dominate dal Red Bull Speed Day con monoposto di Formula 1, Nascar, WRC e tutta una serie di vetture da corsa pilotate dalle star del settore.

Motor Sport Arena

Sul fronte anteprime – maggiore rilevanza acquisteranno come negli ultimi anni le case automobilistiche tedesche. Al debutto italiano sono infatti le nuovissime Opel ADAM, city car d'appeal che promette di segnare una nuova moda tra i giovani, la versione a Metano e la concept elettrica della Mercedes Classe B, l'altra concept elettrica dotata di videoproiettore Smart Forstars, il ciclomotore elettrico Smart Brabsus e-bike e l'inedita special edition Smart JustXclusive. Per quanto riguarda la Volkswagen ci sono invece la Maggiolino Cabrio, lo stessa in allestimento Fender Edition, la settima generazione di Volkswagen Golf accompagnata dalle gemelle GTI e Bluemotion Concept, per finire con la Eco Up! a metano. Si prosegue poi con le nuove Dacia Sandero, Stepway, Lodgy e Dokker,con la nuova Renault Clio e la versione definitiva dell'elettrica Zoe, mentre a concludere il tutto non mancheranno ovviamente l'intera gamma Abarth (incluso il nuovo programma Fuori Serie), le Fiat Panda 4×4, Trekking, Natural Power e le ultime declinazioni di Seat Leon, Skoda Rapid e Nissan Juke Nismo.

Anteprime del Motor Show di Bologna

I test drive – domineranno invece le aree esterne contraddistinte da percorsi asfaltati ma anche tratti off road, questo grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Fuoristrada che metterà a disposizione diversi modelli di Mercedes GLK, M, GL e G e Renault Koleos. Per il polo sportivo Renault ci saranno poi la nuova Clio, le accattivanti Twingo R.S. e Mégane R.S., la Laguna Coupé e la piccola Twizy, mentre L'ACI metterà a disposizione le MINI del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga e Nissan contruibuirà ulteriormente attraverso le sue 370Z, GT-R e Juke-R.

Electric City by Enel

Electric City – il palcoscenico dedicato alle sole vetture a zero impatto ambientale vedrà al Motor Show di Bologna 2012 l'oramai consolidata terza edizione. All'interno del padiglione 25 sarà infatti allestita una pista di prova al coperto dove poter testare con mano l’intera gamma ecologica Renault, Nissan, Smart e diverse altre aziende del settore come Fort, GreenGo, Restart, Speeder Motion e Zic Europe. Ad accompagnare l'operato ci saranno l'Enel e la fondazione EV-Now!, le quali illustreranno da vicino il lavoro svolto sulle colonnine di ricarica ed il nuovo progetto di casa intelligente che produce energia.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views